A Firenze un collettivo di artisti dedica all’attrice spagnola un murales che simboleggia la forza delle donne.
Vanessa Incontrada, una copertina per celebrare le donne
Vanessa Incontrada, attrice e conduttrice televisiva, è stata oggetto di critiche negative sui social per aver mutato il suo fisico nel corso del tempo. Per lanciare un messaggio di body positivity la rivista Vanity Fair le ha dedicato una copertina che la ritrae nuda, dal titolo “Nessuno mi può giudicare”. Vanessa Incontrada ha lanciato un messaggio forte e chiaro che invita le persone a non cedere alle critiche, spesso gratuite, sull’aspetto fisico e sul rispetto di canoni di bellezza, che sono imposti dai media e non corrispondono alla realtà. Già molte influencer tra cui Valentina Ferragni hanno dovuto ribattere alle sterili critiche social, ricordando quanto sia più importante il benessere fisico ed intellettivo, rispetto al culto di un corpo idealizzato. Troppo spesso sono veicolati messaggi sbagliati, ma il movimento per la body positivity è sempre più attento a contrastare l’omologazione per sottilineare quanto sia importante l‘accettazione del sè.
Lediesis dipingono un murale tra i vicoli di Firenze
Il collettivo di street artist Lediesis (instagram.com/lediesis/) ha dedicato un murale con un ritratto di Vanessa Incontrada che strizza l’occhio ai passanti con le fattezze di una supereroina. Sul suo corpo infatti appare il logo di Superman e sul post di Instagram del collettivo appaiono le parole “Nessuno ci può giudicare, la bellezza salverà il mondo”. Il collettivo Lediesis è fatto da street artists anonime che ritraggono donne, che hanno destato l’opinione pubblica, con la “S” di Superman. I loro murales che omaggiano la femminilità o le icone al femminile, si trovano in varie città italiane tra cui Roma, Napoli, Milano. Recentemente, sempre a Firenze, Lediesis hanno dipinto la giornalista Giovanna Botteri, criticata per il suo aspetto. Tra le Superdonne ritratte dal collettivo ci sono Anna Magnani, la Principessa Leia di Star Wars, Frida Kahlo ma anche personaggi di rilievo, che inviano un messaggio di inclusione e positività come i magistrati Falcone e Borsellino e il medico Pietro Bartolo.
Vanessa Incontrada, l’emozione per la dedica
L’attrice ha commentato su Instagram il murale dedicatole dal collettivo Lediesis, ringraziando le ragazze. Queste le sue parole: “Ieri mattina, mentre mi stavo preparando per andare sul set, una mia amica mi ha mandato questa immagine realizzata in un murales a Firenze in uno stabile del centro storico. Il mio istinto mi ha sussurrato che non potevo non pubblicarlo perché mi sono commossa, emozionata e il mio sorriso è rimasto tutto il giorno stampato sul mio viso. Ho scoperto che lo hanno realizzato un gruppo di ragazze. Vi mando un bacio con tutto il mio cuore, dedicandovi il mio sorriso che in questi giorni mi avete regalato”.
Foto dalla pagina Instagram di Vanessa Incontrada https://www.instagram.com/vanessa_incontrada/