L’incubo covid continua ad essere presente a livello globale e questa volta a far paura è la variante covid Omicron recentemente scoperta. Scopriamo quali sono i sintomi utili a riconoscere la variante covid Omicron.
Mentre uno dopo l’altro i Paesi si blindano, chiudendo le frontiere, si scopre che la nuova e temutissima variante covid Omicron ha già fatto il suo ingresso in Europa con il primo caso scoperto in Belgio e ora anche in Italia. Il paziente 1 risultato positivo alla variante covid Omicron è stato trovato in Lombardia, si tratta di un ingegnere campano di 40 anni, arrivato a Milano per una visita medica ma che non avrebbe avuto altri contatti in regione secondo quanto fa sapere l’assessorato alla salute. I sintomi che indicano la presenza della variante covid Omicron, secondo la dottoressa Angelique Coetzee che ha scoperto la variante Omicron in Sudafrica sono “estremamente lievi”. La dottoressa, che è anche presidente della Associazione medica sudafricana, ha dichiarato di aver osservato per la prima volta la variante in un uomo sulla trentina che accusava stanchezza e un lieve mal di testa, ma nessuno dei soliti sintomi del coronavirus.
Variante covid Omicron: i sintomi
I sintomi della nuova variante covid Omicron sono stanchezza, mal di testa, prurito in gola, leggero raffreddore. “Finora – ha spiegato la dottoressa Coetzee – nessun paziente affetto da Omicron è stato ricoverato. Non abbiamo mai riscontrato effetti gravi”.
Il grado di contagiosità della variante covid Omicron è più o meno simile a quello della variante Delta e ad affermarlo è proprio la dottoressa sudafricana, membro della task force sanitaria governativa, che il 18 novembre ha scoperto e isolato la nuova variante del virus che presenta numerose mutazioni (forse 10, rispetto alle 2 della Delta e alle 3 della Beta). E proprio queste numerose mutazioni farebbero temere una minore efficacia dei sieri attualmente inoculati. Ipotesi tutt’altro che confermata al momento.
Variante covid Omicron: i sindaci chiedono maggiori restrizioni
La nuova variante preoccupa e i sindaci hanno chiesto al governo di reintrodurre restrizioni come l’obbligo di mascherina. In alcune città – Venezia, Milano, Napoli e tante altre – sono state già emesse ordinanze in questo senso per i centri storici e per i luoghi a rischio assembramento. A Milano da sabato scorso è scattato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in centro città e secondo il sindaco, Giuseppe Sala, quello appena passato “è stato un weekend educativo, abbiamo deciso di non multare e passeremo alle multe più avanti. Quello che mi hanno detto i responsabili dei vigili è che la stragrandissima maggioranza delle persone la mascherina ce l’aveva e quindi è stato un segno positivo”, come ha spiegato a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Humanitas University.
Fonte Immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-mette-una-goccia-sulla-provetta-954583/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter