Categorie
news

Varianti Covid: saranno più trasmissibili ma meno aggressive

Per il direttore del Tigem di Pozzuoli, Andrea Ballabio, il virus sarà più trasmissibile ma meno aggressivo. Fondamentale per uscirne presto è la vaccinazione

Per il direttore del Tigem di Pozzuoli, Andrea Ballabio, il virus in futuro sarà più trasmissibile ma meno aggressivo. Fondamentale la vaccinazione.

Il direttore del Tigem di Pozzuoli, Andrea Ballabio, intervistato dal Corriere della Sera ha parlato del futuro delle varianti del Covid-19, affermando di essere del parere che il virus in futuro sarà più trasmissibile ma meno aggressivo, grazie soprattutto ai vaccini.

Ha detto Ballabio: “Non faccio l’epidemiologo né l’immunologo, quindi non mi azzardo a mettere bocca in valutazioni al di fuori delle mie competenze. Occorre monitorare attentamente le varianti, ma non credo assolutamente che la situazione evolverà come l’estate scorsa. Oggi ci sono vaccini e inoltre le mutazioni del virus lo stanno rendendo più trasmissibile, non più aggressivo“.

Parlando delle mutazioni rinvenute, il direttore del Tigem, il centro di ricerca di teletho a cui la Regione Campania si è appoggiata per il sequenziamento del dna del virus, ha detto: “Oggi in Campania l’Alfa è responsabile del 16% delle infezioni contro il 95% di un mese fa, la Gamma del 5%, la Delta è già al 77%.”

Per questo motivo, dice Ballabio, è importante vaccinarsi, poiché il virus si adatta all’ospite, ovvero l’uomo: «I cambiamenti che favoriscono il virus vengono selezionati dall’ospite, dal bersaglio, in questo caso le cellule umane. Il virus ci sfrutta, in un certo senso. Infettandoci capisce quali sono i nostri punti deboli e si modifica per colpirci meglio. Non dobbiamo offrirgli questa opportunità. Facendoci trovare immuni lo battiamo sul nascere evitando che si moltiplichi e, moltiplicandosi, commetta degli errori di copiatura, dando vita a varianti alcune delle quale gli conferiscono qualche vantaggio».

Attualmente in Italia, i vaccinati che hanno completato il ciclo sono quasi la metà, mentre sono oltre 60 milioni le persone che, al di sopra dei 12 anni, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. La variante Delta sta minacciando i paesi europei con un aumento dei contagi, che stanno richiedendo il ricorso a nuove forme di protezione e limitazione. Scelta in controtendenza con quanto adottato dall’Inghilterra, che ha scelto di eliminare definitivamente ogni limitazione per la diffusione del Covid, essendo la popolazione ampiamente vaccinata.

Può interessarti anche: Scuola, in arrivo sette nuovi concorsi e risorse economiche

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE:  <a href=’https://it.freepik.com/foto/sfondo’>Sfondo foto creata da kjpargeter – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version