“Siamo qui” è il titolo del nuovo singolo di Vasco Rossi che anticipa l’uscita dell’omonimo album prevista il 12 novembre prossimo.
E’ uscito “Siamo qui”, il nuovo singolo di Vasco Rossi che anticipa la pubblicazione dell’omonimo album, che avverrà il prossimo 12 novembre. In contemporanea su YouTube è uscito anche il videoclip della canzone con protagonista l’attrice Alice Pagani.
“Siamo qui”, il nuovo singolo di Vasco Rossi
Come spiegato dallo stesso Vasco Rossi, il nuovo singolo “Siamo qui” – che dà il titolo al suo prossimo album, il diciottesimo in carriera, in uscita il 12 novembre – è stato composto prima della pandemia di Covid ed è una sorta di dichiarazione d’amore verso l’umanità tutta. Il cantautore di Zocca canta i “guai esistenziali” che affliggono l’umanità, dovuti, ha spiegato, al fatto che “abbiamo dimenticato quello che siamo e pensiamo di essere quello che abbiamo”.
Vasco racconta della “condizione umana” in una società più connessa, ma anche più fragile e debole, perché votata al consumo come cura, come palliativo per non pensare ai guai, appunto.
Il cantautore non parla mai al singolare: “Uso sempre il ‘Siamo’, perché non sono mai stato un profeta o un cattivo maestro, gli artisti raccontano quella che è la realtà o come la vedono”, ha detto.
Ed è proprio la collettività il filo conduttore del suo prossimo album.
Il videoclip
Su YouTube è già disponibile anche il videoclip ufficiale di “Siamo Qui”, con protagonista la giovane attrice Alice Pagani. In poche ore il video ha raggiunto oltre 848mila visualizzazioni e il 14esimo posto in tendenza.
Il nuovo album di Vasco Rossi
“Siamo qui”, come detto, è anche il titolo del nuovo album del cantautore modenese che, come ha spiegato lui stesso durante la presentazione ufficiale a Milano, inizialmente si sarebbe dovuto chiamare “Siamo qui, pieni di guai”; i guai “dell’essere gettati in questo mondo”, ha dichiarato il rocker, che si è detto “deluso” del mondo in cui viviamo. “Doveva andare in un altro modo, secondo me. Questo non è il migliore dei mondi possibili, ma è il mondo che c’è e dobbiamo combattere, vivere, imparare dagli errori e non aver paura di sbagliare”, ha dichiarato. “Se sono ancora vivo io, c’è speranza per tutti”, ha aggiunto scherzando.
“In queste canzoni ci sono le mie consapevolezze in più, che non consolano, ma dalle quali non si torna indietro”, ha detto ancora Vasco Rossi parlando del suo ultimo album che definisce “classic rock”; un disco “vero e sincero, dove tutte le canzoni sono suonate con strumenti veri”. “Io sono sincero solo nelle mie canzoni”, ha confessato.
Il rocker di Zocca, nel corso della presentazione dell’album ha affrontato anche il tema politica, in quanto tra i brani del suo nuovo lavoro ce n’è uno che ha un chiaro riferimento politico, “XI comandamento”. “Non puoi discuterci con l’ignoranza” canta Vasco, schierandosi contro i populisti: “Dai nuovi governanti che, sull’onda di estremismi, populismi e fake news si prospettano all’orizzonte, noi non ci aspettiamo solo nuove leggi speciali, ma un vero e proprio XI comandamento”. Il comandamento a cui fa riferimento “sarà di amare loro più di qualunque altra cosa, ad esempio ‘Ama Trump’ “. “Ma ci sono anche in Europa di questi fenomeni e soprattutto in Italia, dove c’è una campagna di semina di odio, è stato seminato odio da questi politicanti irresponsabili che solo per avere qualche consenso in più sono pronti a cavalcare le paure della gente, a sobillarle e a far diventare tutti più cattivi”, dice Vasco.
Il riferimento è a fatti recenti. “C’è una destra molto estremista, per me è giusto che ci sia la destra, ma non deve essere pericolosa come quella che sembra ci sia all’orizzonte”, ha chiarito il cantautore modenese.
Prossimi appuntamenti live
Dopo l’uscita del nuovo album, Vasco Rossi si preparerà per i prossimi appuntamenti live. Il 20 maggio, infatti, terrà un concerto a Trento, prima tappa del suo prossimo tour che include ben undici date, tra cui lo show del 30 giugno allo stadio Olimpico di Torino.
Proprio in merito all’argomento concerti Vasco Rossi ha confidato di essere andato un po’ in crisi quando i concerti riprogrammati dal 2020 al 2021 sono stati rimandati di nuovo: “Capisco benissimo, non c’erano le possibilità, ma sono rimasto un po’ sospeso in questo periodo, mi sono reso conto che lo scopo più importante della mia vita viene a mancare se non faccio più concerti, ho cercato hobby, provato ad andare a cavallo, a giocare a golf, ma mi sono accorto che senza la musica io non sono niente”, ha detto.
fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=434014528083588&set=a.214323700052673
fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=432197441598630&set=a.214323700052673
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter