Categorie
news

Woosh! Il nuovo album dei Deep Purple

Woosh! Esce oggi il nuovo attesissimo album dei Deep Purple. La storica band britannica guidata da Ian Gillan ha all’attivo 50 anni di successi e 99 album.

Woosh! Esce oggi dopo 50 anni dal primo disco in studio, l’ultimo lavoro della storica band Deep Purple.

Woosh! Un suono onomatopeico per una grande band

Woosh! Il nuovo atteso album dei Deep Purple esce oggi a tre annni di distanza dall’ultimo Infinite (2017). L’inossidabile quintetto britannico composto da Ian Gillan, Roger Glover, Ian Paice, Steve Morse e Don Airey, ha deciso di ritornare in studio e rilasciare un lavoro in un anno che ha segnato tutto il Vecchio Continente, alle prese con l’emergenza coronavirus dal mese marzo. Nonostante i brani siano stati scritti prima della pandemia, al centro del concept dell’album ci sono tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, la fragilità dell’uomo e il riscatto di madre natura. Temi legati ad una generazione che ha fatto la storia della musica rock e che ha condiviso valori che sembravano essere dimenticati. Il suono onomatopeico della parola Woosh! rimanda a qualcosa di facilmente disperdibile nell’aria, come richiamato dalla suggestiva copertina dell’album che vede un astronauta dissolversi repentinamente.

Deep Purple, 50 anni di successi

I Deep Purple si sono formati nel 1968 a Hertford, in Inghilterra. Sono tra le più longeve rock band britanniche con all’attivo 99 album pubblicati tra cui 21 in studio e 36 live. Il loro sound è inconfondibile e richiama generi che spaziano dall’hard rock al blues, passando per il progressive e l’R&B. Insieme ai Black Sabbath, i Deep Purple sono considerati i genitori dell’heavy metal odierno e il loro album Machine Head del 1972 è tra i maggiori classici del rock e contiene le tracce delle loro pietre miliari Smoke on the Water e Higway Star. I Deep Purple dal 2016 fanno parte della Rock and Roll Hall of Fame.

Woosh! Un ritorno alle origini

Anticipato dai singoli Throw My Bones, Man Alive e Nothing At All, il nuovo lavoro dei Deep Purple è un vero e proprio ritorno al suono hard rock, ma ricco delle stesse contaminazioni blues degli anni ’70 che rendono la band unica nel suo genere. Prodotto da Bob Ezrin (Pink Floyd, Kiss) e registrato a Nashville, Woosh! è un album di una band che continua a fare la storia del rock ma allo stesso tempo manda una ventata di aria fresca in un momento storico dominato da generi musicali diametralmente opposti.

FONTE IMMAGINE: https://twitter.com/_DeepPurple/status/1232976579896205313/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version