Il tè verde è una bevanda che sta prendendo sempre più piede nella cultura occidentale, in virtù delle sue innumerevoli benefici. Ecco un elenco delle proprietà benefiche del tè verde.
In Giappone, il tè verde può essere considerata come la bevanda per eccellenza, un po’ come la birra in Germania e il vino nelle regioni specializzate nella viticoltura. Quali sono le proprietà benefiche del tè verde? Ad oggi la scienza ha individuato fino a 10 proprietà benefiche collegate all’assunzione regolare della celebre bevanda giapponese, che può essere consumata sia in estate che durante la stagione invernale.
1) Protegge la pelle dai raggi ultravioletti
Il tè verde protegge la pelle dai raggi ultravioletti. Merito della catechina, una particolare sostanza contenuta dentro la bevanda. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Development and Technology.
2) Regola i livelli di colesterolo
Secondo la pubblicazione scientifica sul Journal of Biological Chemistry, l’EGCG presente nel tè verde aiuta a regolare i livelli del colesterolo.
3) Previene il diabete
Un altro aiuto proveniente dall’EGCG arriverebbe nella prevenzione del diabete. Infatti, la sostanza stimolerebbe il corretto utilizzo dell’insulina, spingendo così le persone a non avere bisogno di cibi spazzatura.
4) Riduce il rischio di polmonite
Secondo un recente studio portato avanti dall’autorevole Università di Medicina di Tohoku, il tè verde riduce in misura importante le probabilità che individuo contragga la polmonite.
5) Previene dal cancro all’utero
Le donne dovrebbero considerare di aggiungere nella loro dieta l’assunzione di tè verde in quanto presenta alcune sostanze che agiscono in modo da prevenire il cancro all’utero.
6) Riduce il rischio di ictus
Un altro potere benefico del tè verde è la sensibile riduzione del rischio di ictus. Ancora una volta il merito va attribuito alle catechine, già menzionate al punto 1.
7) Aiuta a dimagrire
Una regola assunzione di tè verde allontana il rischio di obesità e sovrappeso. Lo afferma un gruppo di ricercatori della nota Penn State University (università pubblica americana della Pennsylvania).
8) Protegge dai tumori della pelle
Uno studio condotto da alcuni qualificati ricercatori scozzesi ha messo in luce come il tè verde aiuti le persone a proteggere dai tumori della pelle.
9) Previene dalle malattie degenerative
Il tè verde contiene al suo interno una quantità innumerevole di antiossidanti, come ad esempio i bioflavonoidi e i polifenoli. Quest’ultimi sono noti per favorire la prevenzione dell’insorgere di malattie degenerative.
10) Previene la carie
Infine, il tè verde può essere considerato come un vero e proprio antibatterico naturale. In particolare, la sua azione antibatterica è ideale per i denti e la bocca, oltre che per prevenire la carie.
Potrebbe interessarti anche Benefici e proprietà della valeriana, un calmante naturale
Potrebbe interessarti anche Tea tree oil: le proprietà curative e benefiche e gli usi