Ecco tutti i dettagli su tre rimedi naturali, utili per alleviare lo stress e che producono un effetto distensivo.
In periodi particolarmente stressanti e difficili, i rimedi naturali come le tisane di erbe e fiori specifici hanno dimostrato di poter produrre un effetto calmante in coloro che ne fanno uso. Inoltre, in erboristeria o in negozi dedicati alla botanica è comune trovare prodotti sotto forma di filtri, foglie o estratti utili per alleviare malesseri generali.
Il merito è delle erbe naturali e dei loro particolari e benèfici componenti. Vediamo nel dettaglio, quali sono quelle più valide ed utilizzate.
Tiglio
Il tiglio è una delle piante più famose al mondo, conosciuta per le sue proprietà e per essere l’erba contro l’ansia per eccellenza. In più, è in grado di combattere insonnia e stress. Il tiglio, a livello medico, viene spesso utilizzato e lo si può trovare sotto forma di granuli oppure tintura madre.
Nonostante il suo sapore non sia particolarmente gradevole, se si necessita l’assunzione si consiglia di aggiungerlo alla camomilla. Tale erba è ben tollerata, ma sconsigliata ai cardiopatici e alle donne in dolce attesa, poiché può provocare dermatiti o reazioni allergiche forti a causa di alcuni suoi principi attivi. Si ricorda, inoltre, che il tiglio può avere un effetto lassativo.
Verbena
Anticamente denominata ‘l’erba scacciavampiri‘, la verbena è ottima anche dal punto di vista alimentare, in quanto può essere mangiata in insalata o utilizzata per ricavarne un infuso. Essa è la pianta in grado di calmare e rilassare il corpo, capace di placare l’ira e l’ansia.
L’efficacia raddoppia se unita alla camomilla oppure alla valeriana. Nonostante la verbena sia fortemente sconsigliata durante la gravidanza, è utile per eliminare i gas intestinali e prevenire l’inizio di una serie di coliche.
Biancospino
Il biancospino è una pianta perenne, parte della famiglia delle Rosaceae ed è comunemente utilizzata per la cura del sistema circolatorio grazie all’evidente attività antiossidante e cardioprotettiva. All’interno di essa, è presente la vitexina, un principio attivo che agisce come sedativo ed ansiolitico naturale.
Questa erba è utile ai pazienti che sono particolarmente nervosi, in quanto dopo la sua assunzione avviene una notevole riduzione di emotività, agitazione o insonnia. Il biancospino, però, presenta anche una serie di controindicazione ed inevitabili effetti collaterali, tanto che è sconsigliato prenderlo in caso si soffra di pressione bassa. Si consiglia sempre di consultare un medico prima di procedere con l’assunzione.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/mRaNok_Ld6s