Categorie
salute&benessere

3 tisane fatte in casa per contrastare la pancia gonfia

Grazie ad alcune tisane fatte in casa è possibile ridurre il gonfiore della pancia. Le tisane sgonfianti sono un ottimo rimedio. Ecco gli ingredienti per farle.

Le tisane fatte in casa sono un ottimo rimedio per ridurre il gonfiore. Esistono diversi tipi di tisane sgonfianti, qui ti illustreremo le tre più efficaci!

Nonostante la dieta non riuscite a chiudere i vostri jeans preferiti? Per contrastare la pancia gonfia, oltre ad avere un’alimentazione sana, è necessario praticare sport, avere una vita attiva e bere molta acqua durante il giorno. Tuttavia, a volte, anche seguendo tutti questi accorgimenti la pancia rimane gonfia. Per fortuna, però, grazie ad alcuni rimedi naturali è possibile ridurre il gonfiore. Le tisane sgonfianti, ad esempio, sono un valido alleato per la bellezza, ecco quali sono e come prepararle.

Tisane fatte in casa ricette

1. Tisana al carciofo
Il carciofo è un vegetale ricco di fibre, ma questa non è l’unica sua peculiarità. Infatti, contiene una sostanza chiamata cinarina, che svolge un’azione protettiva per le cellule del fegato. Il carciofo, dona sollievo anche a chi soffre di reflusso gastrico. Ecco come preparare una tisana al carciofo.
Preparazione: lasciate bollire per 5 minuti 10 grammi di foglie di carciofo in un litro d’acqua. Filtrate il tutto e lasciate intiepidire. La tisana al carciofo va assunta per un mese prima di ogni pasto. Attenzione, questa tisana non è indicata per le donne che allattano.

2. Tisana alla menta
La menta è molto utile quando si ha difficoltà a digerire, poiché stimola il fegato e regolarizza le funzioni digestive. Per preparare la tisana alla menta, non utilizzate quella in bustine, meglio prediligere la menta piperita che si trova tranquillamente in erboristeria. Ecco come preparare una tisana alla menta.
Preparazione: lasciate in infusione un cucchiaio di foglie di menta piperita in acqua bollente per circa 5/10 minuti. Dopodiché, filtrate e bevete tre tazze al giorno tra i pasti per almeno un mese. Se avete problemi di insonnia, non assumetela la sera. Inoltre, è sconsigliata per chi soffre di reflusso gastroesofageo, perché può favorirne la comparsa.

3. Tisana finocchio e coriandolo
I semi di finocchio, così come il coriandolo, sono noti per le loro proprietà sgonfianti, digestive e di riduzione dei gas intestinali. In questa tisana, inoltre, è presente anche la malva che svolge un’azione emolliente e disinfiammante. Ecco come prepararla.
Preparazione: in un pentolino versate 300 ml di acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete un cucchiaino di semi di finocchio e di coriandolo e qualche fogliolina di malva. Lasciate in infusione per almeno 5 minuti. Filtrate e bevete dopo i pasti principali. Questa tisana può essere assunta fino a 3 volte al giorno e non necessita di dolcificante grazie ai semi di finocchio.

Leggi anche Tisane anticellulite fatte in casa: ecco come prepararle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version