Per abbassare il colesterolo è bene seguire una dieta sana ed equilibrata, tenendo sempre presente qualche piccolo accorgimento. Ecco quali sono gli alimenti consigliati e quali, invece, sarebbe meglio evitare.
Per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari non sono necessarie grandi rinunce alimentari. Basta mantenere un regime equilibrato e non escludere il gusto. Quindi una dieta perfetta è quella che non penalizza solo alcuni alimenti ma li associa ad uno stile di vita sano.
Il colesterolo
Il colesterolo è un elemento fondamentale per il nostro organismo. Con questo è possibile assolvere a funzioni fisiologiche particolari ma, ovviamente, il suo livello nel sangue deve essere sempre equilibrato. Nel momento in cui supera la soglia consentita, il rischio di malattie cardiovascolari potrebbe essere alto.
È bene sapere che il livello di colesterolo cattivo (Ldl) deve mantenersi al di sotto di 116 mg/dl se l’individuo non ha patologie cardiovascolari e il rischio è moderato. Se il soggetto, invece, è ipercolesterolemico, il valore non deve superare i 100 mg/dl. Se in famiglia ci sono soggetti che già hanno sviluppato ipertensione arteriosa, insufficienza renale di tipo cronico o diabete, allora il valore del colesterolo non deve superare i 70 mg/dl. Se, invece, c’è stato già un ictus o un infarto, la cifra non deve superare 55 mg/dl.
Le carni concesse per abbassare il colesterolo
Se i soggetti sono a rischio devono intervenire sulla colesterolemia. Prima di tutto le carni rosse e lavorate, devono essere eliminate. Quindi stop a salsicce, hamburger e tutti i tipi di insaccati. Se non se ne può fare a meno, però, è possibile concedersi, ogni tanto, una braciola di maiale o una bistecca di bovino.
I panini devono essere farciti con prosciutto crudo o, al massimo, speck. Ovviamente è bene sempre rimuovere il grasso visibile sul salume per poter ridurre i lipidi nella misura del 3%.
Sono concesse le carni bianche come pollo e tacchino. Attenzione, però, i tagli devono essere magri e la pelle deve essere sempre eliminata.
Yogurt e formaggi
Yogurt interi e latte, ricchi di grassi saturi, devono essere eliminati. Va bene consumare latte parzialmente scremato o scremato con l’1% di grassi. Al posto del burro bisogna utilizzare olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche, spezie e limone.
I formaggi, invece, devono essere magri e cremosi. Va bene ricotta di mucca o capra e fiocchi. Per quanto riguarda la mozzarella bisogna fare attenzione alle quantità e alla periodicità. Così come robiola e stracchino. Da evitare i formaggi a pasta dura italiani e francesi.
Il pesce da consumare per abbassare il colesterolo
Via libera al pesce azzurro e al salmone. Questi sono grassi insaturi, amici del’organismo e sviluppano il colesterolo buono. Questi possono essere consumati anche tre volte alla settimana, ma in cotture semplici. Quindi prediligere il vapore, griglia, forno e pochi condimenti.
Per quanto riguarda i molluschi e i crostacei, come cozze, vongole, scampi, ostriche e gamberi, possono essere consumati tranquillamente.
Olio e altri elementi
Per una dieta equilibrata, che permetta di abbassare il colesterolo, è consigliabile assumere olio extravergine d’oliva sempre a crudo e molte fibre. Attenzione, invece, alle uova, che possono essere assunte solo un paio di volte a settimana. La frutta secca, benché possa fare bene, nasconde delle insidie e per questa ragione è meglio non abusarne.