Categorie
salute&benessere

Aceto: benefici, proprietà e i diversi utilizzi

L’aceto non è solo un condimento ma può essere impiegato in diverse operazioni che compiamo quotidianamente. Infatti si può usare per diverse cose. Scopriamolo.

L’aceto, come ben sappiamo, è un condimento ma non è solo questo, infatti, può essere impiegato in diverse operazioni che compiamo quotidianamente. Questo prodotto fa bene alla salute, aiuta in casa e in molte altre occasioni. Scopriamo, quindi, quali.

Aceto: proprietà e benefici

L’aceto si ottiene quando in alcune soluzioni alcoliche vi è una proliferazione batterica. È possibile trovarlo nel vino, birra, sidro, idromele e altre bevande che prevedono un processo di fermentazione. I batteri che si formano sono Gram negativi e riescono ad ossidare l’etanolo che si trasforma in acido acetico e, quindi, può unirsi al tartarico e al citrico.

Questo liquido è molto utile per la nostra vita. prima di tutto è un buon levigante per la pelle, fa bene contro l’ipertensione, riduce la concentrazione dello zucchero nel sangue, riduce i grassi del corpo, aiuta la digestione e aumenta l’apporto vitaminico e di sali minerali, combatte le infiammazioni e le infezioni, aiuta a risolvere problematiche del cavo orale e faringeo, è depurativo e non ha calorie eccessive.

Aceto: quali sono gli usi alternativi

L’aceto è in grado di portare molti benefici anche alla nostra vita quotidiana. Oltre ad insaporire molte pietanze è in grado di fare bene anche all’estetica del nostro corpo e alla casa.

L’aceto è un buon alleato contro la forfora e dona maggiore lucentezza ai capelli. Basta un cucchiaio dopo lo shampoo. Sulla pelle, invece, produce un effetto astringente e aiuta a ristabilire la tonicità. Infatti normalizza il ph della pelle e aiuta a ridurre la produzione di sebo. Riduce anche le fastidiosissime macchie che appaiono sulla nostra pelle.

In casa, invece, l’aceto è un buon anticalcare, quindi, per lavelli, doccia e superfici irrigidite dall’acqua, se trattate con questa sostanza, tornano ad essere sbiancate e levigate. Basta mescolare l’aceto con il bicarbonato e il gioco è fatto.

L’aceto, inoltre, è utile contro le muffe e gli odori cattivi che possono colpire stoviglie, fornelli e pentole. Inoltre è un buon lucidante per i cristalli e varie superfici che necessitano di maggiore brillantezza.

Se non ci bastano tutte queste buone ragioni per imparare ad usare l’aceto, allora, è bene dire che questa sostanza è anche un buon aiuto per sgorgare scarichi e tubi, serve per allungare la vita alle piante che crescono nei vasi, allontana gli insetti e non fa crescere erbacce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version