Una delle ultime novità che riguardano salute e benessere è l’acqua detox. Inizialmente nata come una moda, oggi l’acqua detox rappresenta un ottimo alleato per depurare il corpo e perdere peso senza rischi.
L’acqua detox, infatti, grazie alla sua formulazione naturale può essere inserita in una dieta dimagrante o semplicemente in combo con un’alimentazione sana. Le acque detox, inoltre, sono molto utili per chi non riesce a bere molta acqua. Ecco qualche ricettina per prepararle a casa.
1. Acqua detox alle mele e arance
Mele e arance sono frutti ricchi di pectina, una sostanza molto utile per aiutare a liberare il corpo da metalli pesanti ed espellere sostanze nocive. Per prepararla occorrono 2 arance tagliate a tocchetti, 3 mele tagliate a cubetti in maniera grossolana e due litri di acqua. Una volta preparata la bevanda va lasciata in infusione 24 ore prima di poterla consumare.
2. Acqua detox al limone e cetriolo
L’acqua detox al limone e cetriolo è molto semplice da realizzare e utile per drenare e depurare l’organismo. Il limone e il cetriolo, infatti, aiuatono ad eliminare le tossine. Per prepararla basta aggiungere in un litro e mezzo d’acqua un limone tagliato a fettine sottili e un cetriolo tagliato a pezzi piccoli. Lasciare in infusione 24 ore e bere 2 bicchieri al mattino, appena alzati, prima di fare colazione.
3. Acqua detox al tè verde, fragole, limone e cetriolo
Il tè verde è noto per avere proprietà brucia grassi e per la sua capacità di stimolare il metabolismo. Fragole, limone e cetriolo, invece, contribuiscono a detossinare il corpo. Per preparare questa bevanda, occorre preparare una tazza di tè verde e allungarla con acqua fredda fino ad ottenere un litro. Aggiungere due fragole, un cetriolo e un limone precedentemente pestati e lasciare in infusione almeno una notte intera.
4. Acqua detox ai mirtilli e lavanda
Si tratta di un’acqua detox ideale per ripulire il corpo, ma anche la mente dallo stress. I mirtilli ricchi di vitamine e antiossidanti aiutano a drenare e rafforzare il sistema microcircolatorio, mentre la lavanda svolge un’azione distensiva e rilassante. Per prepararla occorre pestare 50 grammi di mirtilli con due rametti di lavanda. Aggiungere dell’acqua fredda e lasciare in infusione per 24 ore. Bere qualche ora prima di andare a dormire.
Potrebbe interessarti anche Centrifughe detox: le ricette per mantenersi sani e in forma