Un bicchiere di acqua e limone al mattino aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi ed è una pura fonte di energia per l’organismo. Ecco quali sono tutti i benefici.
Acqua e limone: come iniziare al meglio la giornata
Basta una sola tazza di acqua tiepida e succo di mezzo limone, per ritrovare il proprio benessere fisico. Questa abitudine, infatti, porta molti benefici e quasi zero controindicazioni. Ma perché acqua e limone fa così bene all’organismo? Scopriamolo.
Il limone: le proprietà
Il succo di limone è un ottimo integratore e fonte di energia per l’organismo. Contiene una buona percentuale di acido citrico, sali minerali, ferro, fosforo, rame, manganese, potassio e vitamina B1 B2 B3, vitamina A e C, carotene.
Si dice del limone che sia un alimento antitossico, antisettico e battericida. Grazie a queste proprietà è in grado di attivare i globuli bianchi e aumentare le difese immunitarie. Inoltre agisce sul sistema nervoso, sul sistema cardiocircolatorio, è antireumatico, calmante e un antiacido gastrico. Viene consigliato se si ha nausea, anemia, influenza, inappetenza, bronchite, digestione lenta, diabete e insufficienza epatica. È molto indicato anche per chi soffre di calcoli renali e ipertiroidismo.
Come assumere il limone
L’assunzione di acqua e limone è semplice. Basterà essere a stomaco vuoto, riempire una tazza con acqua tiepida e versare il succo di mezzo limone. Il nostro organismo, quindi, si rafforzerà e il sistema immunitario verrà potenziato, complice l’apporto vitaminico. Il limone combatte i raffreddori, controlla la pressione sanguigna e stimola i nervi e le funzionalità del cervello.
Acqua e limone è utile anche per migliorare le capacità digestive e l’evacuazione. Infatti l’acqua calda stimola l’intestino e riduce le tossine presenti. Il succo di limone, invece, stimola la peristalsi intestinale.
Infine il limone pulisce la pelle e favorisce il dimagrimento. L’assunzione di questa bevanda riduce la formazione di rughe e di macchie della pelle. Grazie all’azione detox, quindi, evita che le tossine intacchino la pelle e favoriscano la formazione di inestetismi difficili da eliminare.
I limoni più efficaci
Per far sì che le azioni detox e benefiche per l’organismo si amplifichino, il limone che andremo ad assumere deve essere maturo e non trattato. Se questo ha delle cere sulla sua superficie, l’effetto sarà limitato e blando. I limoni vanno sempre spremuti freschi e consumati immediatamente.
Un’assunzione ciclica di acqua e limone aiuta l’amplificazione degli effetti benefici. Ogni persona, però, ha dei bisogni specifici. Per cui è bene considerare anche l’opportunità di assumere questo liquido per un breve periodo o, durante l’anno, equilibrarne il consumo.
Ci sono controindicazioni per chi assume acqua e limone? Trattandosi di una bevanda naturale no. Non presenta controindicazioni e, quindi, è adatta a chiunque, anche ai più piccoli. Se, però, si soffre di patologie che intaccano denti e gengive, è bene evitare di assumere il limone puro e diluirlo con maggiore acqua.
Potrebbe interessarti anche 3 tisane fatte in casa per contrastare la pancia gonfia
Potrebbe interessarti anche Allenamento a digiuno: ecco le regole per bruciare i grassi