Categorie
salute&benessere

Agopuntura: come funziona e quali sono i benefici

L’agopuntura è una pratica antichissima, utilizzata già migliaia di anni fa dalla medicina tradizionale cinese. Ma come funziona e quali sono i benefici?

L’agopuntura è una pratica antichissima, utilizzata già migliaia di anni fa nell’ambito della medicina tradizionale cinese. Ma come funziona l’agopuntura e quali sono i benefici che questa tecnica è in grado di offrire?

L’agopuntura fa parte della cosiddetta medicina olistica, che da qualche decennio ha conquistato un numero crescente di persone anche in Italia e in tutto l’Occidente. Questa tecnica si basa sulla presenza, all’interno del corpo, di alcuni canali energetici in grado di agire sugli organi ai quali sono collegati. Quando il paziente è in perfetta salute, l’energia vi scorre senza trovare intoppi, ma non appena qualcosa ostacola il normale deflusso energetico, ecco che appaiono sintomi quali fastidi, dolori e, talvolta, persino patologie di una certa gravità. L’agopuntura interviene in modo da eliminare tali blocchi e favorire il naturale ripristino delle condizioni di salute preesistenti. Gli aghi utilizzati stimolano punti del corpo specifici, localizzati sui piedi, sull’addome, sulla schiena, sulle mani, sulla testa e così via.

Tutti i benefici dell’agopuntura

L’agopuntura garantisce numerosi benefici, sia fisici che psicologici. Grazie a questa tecnica, è possibile risolvere disturbi articolari e muscolari, problemi circolatori, gastrointestinali, respiratori, urinari, ginecologici e psicologici (tra cui ansia, depressione e attacchi di panico). Può essere utilizzata anche sui bambini per il trattamento di patologie quali asma bronchiale, riniti allergiche e altre malattie respiratorie croniche.

In genere, i risultati migliori sono quelli ottenuti durante il trattamento di sindrome premestruale, disturbi collegati alla menopausa e irregolarità del ciclo. Alcuni medici utilizzano la tecnica anche per curare la psoriasi, dermatiti o altri problemi dermatologici legati alla sfera psicologica ed emotiva. Ulteriori applicazioni sono quelle sperimentate su pazienti con gravi dipendenze da fumo, alcol e droghe.

Ma l’agopuntura ha controindicazioni? In genere, la si sconsiglia alle persone con diabete, ipertensione arteriosa non adeguatamente trattata, epatite C ed epilessia. Anche coloro che hanno paura degli aghi dovrebbero evitare l’agopuntura, che in questo caso non farebbe altro che aumentare lo stress a scapito dei possibili benefici.

Potrebbe interessarti anche Crioterapia: a cosa serve e quali sono i suoi benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version