Un’alimentazione sana ed equilibrata è in grado di apportare diversi benefici all’organismo, sia dal punto di vista fisico, che mentale. Ecco tanti consigli utili per iniziare a mangiare nel modo corretto.
Consigli per un’alimentazione sana
Quando si mangia si deve cercare di farlo in un clima rilassato e sereno, possibilmente seduti a tavola, in modo da dare sempre la massima importanza all’atto che si sta compiendo. Sarebbe opportuno evitare distrazioni, che nel mondo moderno sono sempre più presenti, come guardare la televisione, lo smartphone o il tablet.
Un altro aspetto molto importante è quello della masticazione. Questa fase deve essere lunga ed accurata, accompagnata da lente e moderate bevute. Secondo gli esperti, infatti, durante i pasti principali sono sufficienti 2 bicchieri d’acqua, con le restanti bevute da diluire nel corso della giornata quando se ne sente la necessità, anche in base all’attività che si sta svolgendo ed alla temperatura esterna.
Per seguire un’alimentazione sana, la colazione non dovrà essere vista come un’abbuffata, ma un momento in cui scegliere alimenti ricchi di nutrimenti. Per quanto riguarda il pranzo, questo dovrà essere più abbondante, ma nello stesso tempo bilanciato, mentre, la cena dovrà essere leggera, scegliendo di consumare principalmente legumi e verdure.
In ogni pasto della giornata si deve fare attenzione alla giusta proporzione tra i carboidrati, le proteine, i grassi, i sali minerali e le vitamine. In situazioni di poco tempo a disposizione per il pasto, l’ideale è il piatto unico, magari con riso integrale e verdure e con l’utilizzo di aromi in modo da usare una quantità ridottissime di sale.
Le scelte per un’alimentazione sana
Nei vari pasti si consiglia di evitare l’assunzione contemporanea di diversi alimenti proteici come la carne, i legumi, le uova, il pesce ed i formaggi. Per quanto riguarda la carne ed i suoi derivati, si consiglia di consumarla al massimo 4 volte nel corso della settimana.
Si deve evitare anche il consumo di insaccati, se di provenienza ignota, scegliendo invece il prosciutto nelle sue varietà, crudo, cotto o speck, oppure la bresaola. La giusta cottura della carne è quella “al sangue”.
Anche per quanto riguarda i formaggi e gli altri latticini si consiglia di consumarli al massimo 3 volte alla settimana, scegliendo prevalentemente i formaggi freschi.
Un altro alimento del quale è bene limitare il consumo giornaliero a circa 30 grammi è la frutta secca, come le mandorle e le noci, che hanno molte calorie, ma contengono comunque molti sali minerali e grazie a questo sono utili per la salute. Un consiglio importante riguarda anche il consumo della frutta, che deve essere limitato a fine pasto, in modo da evitare problemi di gonfiore o di scarsa digestione.