Per aumentare e rafforzare le difese immunitarie in modo naturale occorre assumere degli alimenti specifici. Vediamo quali.
Le difese immunitarie si abbassano in ragione di tante cause
Le difese immunitarie nel corso del tempo possono abbassarsi per diverse tipologie di cause. In particolare, si manifestano con gli eccessi delle temperature per un permanente stato di stress o magari in ragione di una non corretta alimentazione ed utilizzo di farmaci. Dunque, senza dubbio l’alimentazione deve essere ottimale ma anche lo stile di vita magari evitando alcune situazioni problematiche come nel caso del fumo.
Tra l’altro, ci sono alcuni sintomi che segnalano un abbassamento delle difese immunitarie ed in particolar modo la presenza di herpes labiale, la perdita dei capelli, la sensazione di stanchezza fisica e mentale, ma anche l’incapacità di concentrarsi. Tuttavia, si può trovare un funzionale supporto andando a regolare opportunamente il proprio regime alimentare e soprattutto a migliorare lo stile di vita evitando l’eccessivo stress durante le ore di lavoro e soprattutto fumo e alcol.
Per quanto riguarda il regime alimentare è necessario consumare prodotti che presentano una certa concentrazione di vitamina C come nel caso di kiwi, agrumi, ananas, fragole, ciliegie e soprattutto gli infusi di rosa canina. Inoltre, sono particolarmente indicati tutti gli alimenti che presentano vitamina D come nel caso delle uova e del burro, il latte, la vitamina che è molto presente nelle carote e nel peperoncino, le vitamine B invece si possono facilmente trovare in tutti gli alimenti di origine animale. Anche la vitamina E e il selenio sono molto utili per rafforzare le difese immunitarie.
Attenzione al regime alimentare ma anche allo stile di vita
La natura ci offre tantissime tipologie di prodotti che ci permettono di regolare opportunamente il nostro organismo e soprattutto di migliorare e rafforzare le difese immunitarie che permetteranno di tenere lontane patologie di diverso genere. Il consiglio è quello di consumare alcune tipologie di cibo che si prestano particolarmente a questo aspetto come nel caso della papaya, il ribes, lo zenzero, il cavolfiore, broccoli, i semi di soia, la frutta secca e più in generale tutte le tipologie di frutta.
Tuttavia, non è sufficiente soltanto regolare la propria dieta alimentare, ma bisogna prevedere degli accorgimenti anche per quanto riguarda lo stile di vita ed in particolar modo non eccedere nella consumazione di alcol e soprattutto non fumare. Inoltre è regola quanto mai essenziale, quella di non sottoporre il proprio organismo ad eccessive situazioni di stress sia dal punto di vista mentale che fisico.
Potrebbe interessarti anche: Metodi di rilassamento per liberarsi dallo stress e le ansie