Categorie
salute&benessere

Allenamento con elastici: tutti i benefici per il corpo

L’allenamento con elastici è utlissimo e, a volte, un pò sottovalutato. questo strumento può portare buoni risultati sul corpo e sono adatti proprio a tutti.

L’allenamento con elastici è un esercizio divertente e si può eseguire una buona sessione in un tempo breve. Inoltre gli elastici sono comodi per allenarsi a casa, senza dover per forza recarsi in palestra.

Allenamento con gli elastici: i benefici

Con il lockdown e le palestre chiuse, allenarsi in casa può diventare complicato oppure impossibile. Onde evitare di perdere i risultati raggiunti con tanti mesi di sacrifici e sudore, si può rimediare con gli elastici. Questi sono strumenti utilissimi e, a volte, anche sottovalutati. Possono portare buoni risultati sul corpo, infatti, sono adatti proprio a tutti, esperti del fitness e principianti.

Gli elastici sono accessori economici. Sul mercato troveremo diverse tipologie destinate allo sviluppo della forza e alla tonificazione. Vi sono elastici con bande larghe, sottili ed elastiche. Troveremo anche dei tubolari con delle maniglie, in moda da facilitare l’impugnatura. Ogni elastico avrà un suo colore da associare alla resistenza.

Ma quali sono i benefici che possono portare gli elastici? Vediamone alcuni.

Rinforzare e tonificare i muscoli

Gli elastici sono in grado di rinforzare i muscoli e tonificarli, proprio come si fa con i pesi, senza dover fare i conti, però, con la pericolosità del sovraccarico. Questi strumenti, inoltre, permettono la contrazione del muscolo sia in fase eccentrica che concentrica. Quindi rispetto ai tradizionali pesi, offrono un movimento completo e efficace.

Migliore equilibrio e maggiore qualità degli esercizi

L’allenamento con elastici permette di svolgere molti esercizi in piedi. Grazie alle resistenze, ad essere stimolata è la nostra capacità di equilibrio. Gli sforzi relativi all’esecuzione diminuiscono. Con tali strumenti si può tranquillamente sostituire il classico vogatore. Il risultato su spalle, schiena e braccia è lo stesso ma cambia solo la modalità di esecuzione. Infatti l’allenamento con elastici verrà svolto in piedi.

Sollecitare maggiormente il core, è possibile. Si tratta del blocco centrale del nostro corpo che favorisce l’equilibrio. Grazie agli elastici si può agire su questa parte, aumentando la nostra capacità di restare correttamente in piedi. Rispetto ad un allenamento a corpo libero, questi strumenti sono più efficaci in tal senso.

Sviluppo dei gruppi muscolari e maggiore rapidità di movimento

Sollecitare tutti i gruppi muscolari con gli elastici, è più semplice e veloce. L’esecuzione con quest’unico mezzo permette di sostituire i classici manubri e pesi. Sono essenziali, però, le ripetizioni da equilibrare in base alla preparazione atletica. Se siamo fuori allenamento, ad esempio, evitiamo di sforzare troppo i muscoli. Col tempo e la costanza, infatti, i primi risultati non tarderanno ad arrivare. Lo sviluppo dei muscoli, infatti, avviene facilmente con gli elastici, corretti esercizi e ripetizioni.

Anche la rapidità di movimento nell’allenamento con elastici, viene sollecitata e, grazie agli elastici, aumenta. Le tempistiche di allenamento, inoltre, diminuiscono perchè la giusta stimolazione non prevede lunghe sessioni. Assicuriamo, però, sui risultati. Questi, infatti, aumentano in modo esponenziale.

Leggi anche i consigli su come saltare la corda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version