L’aloe vera è una pianta con diversi benefici ed è utile per diversi rimedi naturali antiossidanti e depurativi.
L’aloe vera è una pianta nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà curative. Secondo la tradizione, l’aloe vera viene considerata una pianta miracolosa. Il segreto si nasconde nei tanti principi attivi presenti in essa, tutti importanti dal punto di vista benefico e curativo. Può essere infatti impiegata per il benessere di capelli, per idratare la pelle, combattere i disturbi gastrici, stimolare l’attività di intestino e fegato. Inoltre, l’aloe vera viene utilizzata con ottimi risultati per contrastare l’invecchiamento delle cellule.
I benefici di questa pianta
Il gel di aloe applicato su una ferita (o una bruciatura) è in grado di diminuire in maniera sensibile la sensazione di dolore avvertita dalla persona. Inoltre ha un elevato potere cicatrizzante. Il gel di aloe vera può anche essere impiegato sul cuoio capelluto, a cui restituisce più forza e brillantezza grazie all’azione di vitamine, amminoacidi e sali minerali. Per chi soffre di disturbi gastrici è indicata invece una regolare assunzione del puro succo di aloe, in quanto diminuisce l’acidità di stomaco e tiene a bada gli eventuali batteri dannosi presenti nell’organismo.
Un’altra proprietà benefica dell’aloe vera è la stabilizzazione dei livelli di glucosio nel sangue, regolando l’attività dell’insulina. Il succo di aloe è anche conosciuto per essere un potente lassativo, in virtù della presenza di numerosi principi attivi che stimolano l’intestino. Agisce poi da disintossicante, liberando l’apparato gastrointestinale da un eventuale accumulo di tossine. Per di più questa pianta rappresenta una fonte inesauribile di vitamine. Sono infatti presenti le vitamine B12, A, B1, B2, B3, C ed E. Merita una menzione particolare la vitamina B12, essendo molto rara in natura e fondamentale nell’azione emolitica.
Infine il succo di aloe vera è un noto antiossidante, grazie all’azione dei minerali che agiscono contro l’invecchiamento delle cellule. A tal riguardo si segnala la cisteina, con il suo apporto nel contrastare in maniera efficace i radicali liberi. Sì dunque all’aloe vera nella dieta di tutti i giorni.
Come assumere l’aloe vera
Esistono due modi per assumerla: in gel o in puro succo. Il gel di aloe vera è indicato soprattutto per idratare sia pelle che capelli. Il succo invece è consigliato come lassativo e gastro protettivo. Per sfruttare le sue proprietà benefiche e curative è fondamentale che il prodotto sia il più naturale naturale possibile, deve cioè essere costituito da un estratto del gel o del succo ottenuto dalla pianta. Soltanto così riesce infatti a conservare le proprie caratteristiche.