È bene sapere che oltre ai farmaci tradizionali esistono rimedi naturali che non constano di processi chimici. Quindi alleviare i nostri dolori con i rimedi omeopatici è possibile. Vediamo quali sono i migliori prodotti antidolorifici naturali.
Rimedi naturali: antidolorifici omeopatici e fitoterapici
Gli antidolorifici che prendono i loro poteri curanti direttamente dalla natura, quindi, dalle erbe officinali, sono efficaci per eliminare o ridurre la sensazione di dolore che può colpire un arto o un muscolo. Questi si assumono sottoforma di rimedi omeopatici o fitoterapici. Ma quali sono le differenze? Vediamole insieme.
I rimedi fitoterapici si servono di oli essenziali e di alcune parti di piante essiccate. Si può dire che questi derivano in modo diretto dai vegetali e la loro trasformazione non consta di passaggi chimici. I farmaci omeopatici, invece, sono più complessi nella lavorazione. L’omeopatia si fonda su un principio, cioè, quello di dover curare una certa patologia somministrando una sostanza in grado di provocare gli stessi sintomi ma con concentrazioni ridotte. Questa è una teoria controversa e in corso vi è un acceso dibattito a riguardo.
Rimedi naturali: tutti i benefici
C’è da dire che un rimedio derivante dalla natura non porta a soffrire dei fastidiosi effetti collaterali tipici dei farmaci. Possono essere usati anche durante la gravidanza, dai bambini e in presenza di particolari allergie, infatti, non sono tossici. Attenzione, però, perché gli effetti benefici sono, ovviamente, più blandi, quindi, per questa ragione è importante allungare la durata della terapia e avere pazienza.
Gli antidolorifici naturali non sono disponibili solo in pillole. È possibile trovarli anche in forme diverse come creme o pomate da applicare sulla zona soggetta a dolore. Si trovano in erboristeria o in negozi dedicati.
Rimedi naturali: il funzionamento
Un rimedio naturale ha, prima di tutto, una funzione analgesica, cioè, quella di ridurre il dolore. È importante, però, non assumere arbitrariamente la pillola o la crema, infatti, è bene farsi sempre richiedere buoni consigli e avere un prodotto efficace in grado di scacciare via il dolore.
Per curare le cefalee e le emicranie, ad esempio, è bene sfruttare il potere della spigelia, mentre, per il mal di schiena, cervicale, sciatica o lombalgia, è adatta la ruta graveolens.
Potrebbe interessarti anche Rimedi naturali contro l’emicrania: ecco come combatterla