L’artrosi è una patologia cronica molto comune. Per prevenire la malattia e gestirne i sintomi è importante seguire l’alimentazione giusta. Ecco cosa mangiare.
Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di artrosi e il numero di persone affette da questa patologia cronica è in crescita. Sta infatti diventando sempre più comune nel mondo. Vediamo insieme di cosa si tratta e come prevenire la malattia a tavola, privilegiando alcuni alimenti ed evitandone altri.
Che cos’è l’artrosi?
L’artrosi è una malattia cronica che interessa la cartilagine che compone le articolazioni e si manifesta con dolore (più intenso durante o dopo l’uso dell’articolazione), difficoltà di movimento, gonfiore, rigidità articolare (soprattutto nella prima mezz’ora dopo il risveglio) e comparsa di rumori articolari o crepitii durante il movimento.
Questa patologia è legata all’invecchiamento delle articolazioni, soprattutto quelle sottoposte a un maggior carico come quelle degli arti inferiori (anca e ginocchio) e della colonna vertebrale, più raramente quelle delle mani. Per questo si presenta maggiormente nei soggetti anziani, ma anche in quelli con una predisposizione genetica.
Tuttavia, ad influire sull’insorgenza della malattia sono anche altri fattori, come l’alimentazione. Seguire una dieta sana è fondamentale nella prevenzione e nella gestione della malattia.
Recenti studi hanno infatti dimostrato che esiste una stretta correlazione tra l’alimentazione e l’artrosi. Alcuni alimenti possono intensificare il processo infiammatorio, aumentando il rischio di aggravare la patologia.
Gli alimenti da evitare
Esistono alcuni alimenti come l’olio di arachidi, l’olio di cartamo, l’olio di girasole, la carne e la frutta a guscio, che contengono l’acido arachidonico, considerato uno dei principali fattori da limitare nella dieta in caso di artrosi. È poi importante evitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi poiché i cuscinetti adiposi rilasciano adipochine che possono provocare o ravvivare le infiammazioni nell’organismo. Anche il sale va usato a piccole dosi. Vanno mangiati con una grande limitazione anche alcuni vegetali come melanzane, pomodori, peperoni e patate.
Bisogna inoltre limitare il consumo di alcolici, bevande zuccherate, frutta sciroppata o candita, zucchero bianco e dolci confezionati, insaccati e carni grasse. Si consiglia di evitare anche i condimenti a base di grassi animali come burro, margarina e strutto.
Gli alimenti consigliati
Per prevenire l’artrosi e gestirne i sintomi si consiglia di seguire la dieta mediterranea, in quanto equilibrata, varia e ricca di nutrienti utili per la salute delle articolazioni. Sì ai legumi (soprattutto lenticchie, ceci e fagioli), alle carote e agli altri ortaggi che contengono beta-carotene, ai broccoli (contengono acido folico e potassio) e al pesce azzurro, almeno due-tre volte alla settimana.
Bisogna privilegiare alimenti quali pesce di acqua dolce, verdura a foglia verde e semi, che contengono gli acidi grassi omega-3 (salmone, sardine e acciughe), utili per la salute delle articolazioni. Da preferire poi l’olio d’oliva, ricco di omega-9.
Sono inoltre da privilegiare alimenti contenenti fibre come pane, pasta, cereali, frutta (soprattutto pere e ananas), verdura, oltre ai legumi. Da preferire, e consumare almeno due-tre volte alla settimana, farine e cereali integrali (riso integrale, fiocchi di avena, quinoa, farro verde), in quanto contengono vitamine, antiossidanti, fitonutrienti e grassi insaturi.
Bisogna poi consumare cibi ricchi di calcio, magnesio e potassio, come latte, yogurt e formaggi, per rinforzare le ossa.
Infine, è fondamentale assumere la giusta quantità di vitamina D, che può essere ottenuta tramite esposizione al sole.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ginocchio-nastratura-massaggio-2768834/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter