L’avocado è un frutto dalle mille proprietà benefiche. Si può trovare in due varietà, la Fuerte e la Hass, ed è ottimo da usare in cucina anche per preparazioni salate.
Mangiare molta frutta fa bene alla salute ed è raccomandato da medici e dietologi. Oltre alla frutta di stagione, sulle tavole italiane è presente anche quella “esotica” ed uno dei frutti che viene consumato in misura maggiore dagli italiani è l’avocado, che contiene molte sostanze benefiche. Vediamo alcuni usi dell’avocado in cucina che esaltano al massimo le sue proprietà benefiche.
Avocado, il super frutto originario del Messico
L’avocado si trova in natura in due varietà, la Fuerte e la Hass che differiscono tra loro. La differenza maggiore viene evidenziata quando il frutto è “maturo”, Infatti la varietà Fuerte mantiene dopo la maturazione la classica buccia verde, mentre la varietà più pregiata tra le due, la Hass, la cui buccia è maggiormente rugosa, dopo la maturazione diviene color viola scuro ed in alcuni casi, nera.
Nel nostro Paese la varietà più nota, che viene anche coltivata in loco, è la Hass. L’avocado si differenzia dagli altri frutti che vengono consumati freschi in quanto non fornisce una grande quantità di carboidrati, mentre è una fonte importante di grassi. L’avocado contiene l’acido oleico, che si trova anche nell’olio d’oliva, un grasso del gruppo dei “monoinsaturi” conosciuto per l’azione benefica che svolge per il cuore, le arterie ed il cervello dell’uomo.
Oltre a questo nell’avocado si trovano anche Omega 6 ed Omega 3, quest’ultimo in minore quantità. Dal punto di vista nutritivo l’avocado è molto “saziante”. Tra le sostanze indicate come “salva salute” sono presenti sia vitamine che antiossidanti, oltre ad una buona quantità di minerali tra i quali il potassio, il magnesio, che agisce sul cuore, sul cervello e sui muscoli, e il calcio con la sua caratteristica di “salva ossa”.
Alcuni usi pratici dell’avocado in cucina
La polpa di questo frutto può essere consumata cruda, all’interno di preparazioni “salate” come il gazpacho, le insalate, le salse per le verdure e il farce. Grazie alla sua ottima consistenza, l’avocado è un ingrediente che garantisce cremosità a preparazioni come i frullati e gli smoothie, nei quali non “copre” gli altri sapori.
L’avocado permette anche di preparare delle ottime vellutate e delle zuppe. Una vellutata originale, che si può preparare rapidamente ed è sufficiente per 2 persone, prevede l’utilizzo di 2 avocado maturi, a cui si aggiunge dell’olio di oliva, del succo di limone e del coriandolo.
L’avocado si lega bene anche con la carne, ed è molto utilizzato insieme agli hamburger, sia mescolato che servito a fettine come contorno, avendo cura di spruzzarlo con del succo di limone. Un piatto che si può preparare quando si hanno a disposizione dei frutti un po’ “duri” è l’avocado ripieno, la cui preparazione ricorda quello delle zucchine, con farciture di vario tipo, dal pesce alla carne, secondo i gusti dei commensali. In estate un’ottima farcitura è quella con il salmone crudo. Infine uno degli utilizzi più classici è quello all’interno delle macedonie di frutta.
Leggi anche Proprietà del cioccolato fondente: ecco perchè fa bene