Conosciuta sin dai tempi antichi dai greci e romani come un alimento dalle differenti proprietà, la barbabietola rossa può essere un prodotto da integrare nella tua dieta, grazie alle sue straordinarie caratteristiche. Vediamo insieme perché può essere vantaggioso utilizzarla.
La barbabietola: caratteristiche e proprietà
Il termine barbabietola deriva dal latino e identifica una particolare tipologia di ortaggio caratterizzato da filamenti e foglie rossastre con forma allungata a cuneo, simile a una barba. Della pianta viene utilizzato principalmente il tubero e le foglie, che una volta cotte acquisiscono un colore rossastro quasi sanguigno.
Completare la tua alimentazione introducendo questo particolare ortaggio può essere molto utile, dato che la barbabietola è un alimento che ha delle proprietà nutrizionali molto elevate, per la presenza di un’enorme quantità d’acqua e di sali minerali. Infatti, le percentuali di sodio, potassio, ferro, magnesio e fosforo lo rendono un elemento molto utile per integrare il tuo fabbisogno di queste sostanze, migliorando lo stato di benessere del tuo corpo.
Inoltre la barbabietola contiene un numero impressionate di vitamine, del gruppo A, C e B. Infine è un ortaggio che presenta una percentuale molto bassa di calorie, basta considerare che 100 grammi di barbabietola cotta contengono 43 calorie, mentre l’equivalente cruda solo 19.
Come utilizzare la barbabietola: tra salute e cucina
Ma quali sono i benefici e gli utilizzi della barbabietola rossa? Grazie alle diverse proprietà potrai impiegare questo ortaggio in diversi modi:
• Rimedi naturali: la presenza di una percentuale di sali minerali e di ferro, la rende molto utile per combattere l’anemia. Inoltre, in questo ortaggio è presente la vitamina B9, che contiene elevate percentuali di acido folico, indispensabili per tutelare il feto in caso di gravidanza. Se assumi in maniera costante questo ortaggio si sono evidenziati dei miglioramenti sul benessere di tutto il corpo. Infatti, la barbabietola interviene sulla circolazione sanguigna, contrasta la formazione di radicali liberi e favorisce l’assorbimento degli alimenti. A questo si aggiunge che diversi studi, sin dagli anni Ottanta hanno dimostrato che puoi utilizzare questo ortaggio per combattere la formazione di tumori e prevenire eventuali patologie collegate al cuore.
• Utilizzo come colorante: se bollita, la barbabietola rilascia un succo che ha un colore rosso molto intenso, che viene impiegato come colorazione naturale dei cibi, e nella creazione di prodotti di bellezza che offrono un colore vivo, ma senza la presenza di elementi chimici.
• Impiego in cucina: la barbabietola può essere impiegata come base di diverse ricette. Infatti, la potrai utilizzare a crudo, all’interno di insalate, o cuocerla creando stufati, minestre, oppure come condimento di paste. Infine, anche il succo a base di barbabietola può esserti utile per integrare sali minerali e vitamine quotidianamente.