Categorie
salute&benessere

Benefici della vitamina B3 sulla pelle: ecco come assumerla

Sono pochi quelli che conoscono i benefici della vitamina B3 sulla pelle e, una volta scoperti, questa diventerà un must have della skin care. Ecco cos’è.

Sono pochi quelli che conoscono i benefici della vitamina B3 sulla pelle e, una volta scoperti, questa diventerà un must have della skin care. Andiamo a vedere dove si trova questa vitamina.

La vitamina B3, conosciuta anche come niacina o vitamina PP, è stata nell’ombra per molto tempo, ma i recenti studi hanno dimostrato la sua efficacia su numerosi problemi cutanei, al pari della vitamina C, conosciuta e utilizzata sotto diverse forme per contrastare l’azione dei radicali liberi e gli effetti negativi del sole come le macchie.

Cos’è la vitamina B3

Prima di parlare dei benefici che la vitamina B3 assicura alla pelle, è importante sapere che cos’è e dove si torva. All’interno della dieta, la vitamina B3 è contenuta in alimenti che siamo soliti consumare quotidianamente come il latte, le carni bianche e soprattutto il tacchino, ma gli arachidi. Consumare vitamina b3 è importantissimo, si tratta di una molecola idrosolubile che riesce a migliorare l’ossigenazione delle cellule, ripristinare il processo digestivo, stimolare la corretta circolazione sanguigna ed anche promuovere il buon funzionamento del sistema nervoso. La niacina apporta benefici ad ogni tipo di pelle, da quella grassa alla pelle secca. Dato che non può essere accumulata all’interno dell’organismo umano, deve essere reintegrata con la dieta.

Quali sono i benefici della vitamina B3?

La vitamina B3 è un toccasana contro l’acne e la produzione eccessiva di sebo da parte della cute, si tratta infatti di una molecola davvero eccezionale nel trattamento delle pelli grasse. La sua azione antibatterica consente di rimuovere eventuali impurità presenti sulla cute e favorire il benessere di pelle e capelli. Favorendo la produzione corretta di sebo, questo non andrà più a depositarsi su guance, mento e fronte causando impurità ma lascerà i pori liberi e la pelle potrà respirare.

Vitamina B3 e pelle secca e gli effetti anti-age

La niacina riesce a rafforzare lo strato idrolipidico presente sulla cute, si tratta di quella barriera che impedisce all’acqua di fuoriuscire e mantiene la pelle bella, idratata e giovane. Grazie a questa vitamina sarà possibile risolvere quei problemi legati alla secchezza cutanea come desquamazione o pelle che tira. Grazie alla niacina, viene incrementata anche la produzione di ceramidi, quei lipidi indispensabili per avere una pelle nutrita e bella. La vitamina B3 svolge un’azione fondamentale anche nella produzione del collagene evitando dunque l’insorgere di rughe e segni dell’età, è dunque, perfetta anche per pelli mature o che presentano macchie cutanee.

Potrebbe interessarti anche Vitamina D: dove si trova? Perchè e come bisogna assumerla?

Potrebbe interessarti anche Come proteggere le mani dal processo di invecchiamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version