Categorie
salute&benessere

Benefici delle fragole: ecco perché fanno bene all’organismo

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati e oltre ad essere buone e consentire la preparazione di numerosi dolci, hanno anche molte proprietà. Eccone quali.

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati, ma oltre ad essere buone e a consentire la preparazione di numerosi dolci, hanno anche molte importanti proprietà. Eccone alcune.

Benefici delle fragole: sali minerali e vitamine per la salute dell’organismo

La prima cosa che devi sapere è che le fragole sono in realtà un falso frutto, il vero frutto dal punto di vista scientifico sono i semini che si possono notare sulla parte carnosa, ma oltre questa piccola precisazione, le fragole sono importanti per il loro contenuto nutrizionale.

Contengono ad esempio importanti flavonoidi antiossidanti che favoriscono la rigenerazione cellulare, calcio e magnesio contribuiscono ad avere ossa forti, la vitamina C contrasta i segni del tempo, ha un’importante azione antirughe, inoltre rinforza il sistema immunitario. Se vuoi una pelle luminosa e giovane la vitamina C delle fragole stimola la produzione di collagene, una sostanza che ha un effetto riempitivo, trattiene l’umidità della pelle e contrasta l’insorgere delle rughe.

Molto importante è anche l’apporto di potassio che partecipa in molte funzioni dell’organismo tra cui quelle cardiache, inoltre è in grado di contrastare gli effetti del sodio apportando benefici alla pressione sanguigna in quanto aiuta a regolarizzarla. Tra gli effetti benefici del potassio vi è anche il contrasto della ritenzione idrica e di conseguenza è possibile prevenire l’insorgere della cellulite.

I vantaggi dal punto di vista estetico non finiscono qui, se hai denti macchiati o scuri devi sapere che le fragole contengono anche xilitolo, una sostanza che molti conoscono in quanto presente nei prodotti cosmetici e dentifrici. Proprio grazie a questa sostanza le fragole aiutano anche a sbiancare i denti, basta strofinare una fetina di fragola sui denti per iniziare a vedere i risultati. Lo xilitolo uccide anche i germi responsabili dell’alitosi e previene la formazione della placca dentale.

Fragole per dimagrire

Gli effetti positivi delle fragole non finiscono qui, infatti da alcuni studi emerge che sono in grado di contrastare le infiammazioni che ostacolano il metabolismo rallentandolo, ecco perché si ritiene che aiutino anche a dimagrire, inoltre contribuiscono a tenere sotto controllo il livello del diabete e sono in grado di prevenire la formazione del grasso addominale.

Importante è il ruolo svolto dagli antiossidanti che stimolano la produzione di adinopectina, cioè un ormone che stimola il metabolismo e di conseguenza aiuta a bruciare una maggiore quantità di calorie. Dalle ricerche condotte emerge anche che le fragole contengono particolari sostanze in grado di ripulire il cervello dalle tossine e di conseguenza hanno una funzione preventiva nei confronti delle malattie degenerative come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.

Potrebbe interessarti anche Alimenti antiossidanti: quali sono e perché assumerli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version