Categorie
salute&benessere

Benefici e proprietà della valeriana, un calmante naturale

La valeriana è spesso impiegata dalle persone che soffrono di insonnia e da chi si trova in uno stato di agitazione o ansia, in virtù del suo effetto calmante.

La valeriana è spesso impiegata dalle persone che soffrono di insonnia e da chi si trova in uno stato di agitazione o ansia, in virtù del suo effetto calmante. È la scienza stessa a parlare della valeriana come calmante naturale.

La valeriana è una pianta erbacea, presente in notevole quantità anche in Italia, soprattutto nelle aree più fresche sia del Centro che del Nord. Le proprietà benefiche della valeriana sono contenute negli stoloni, nel riazoma e nelle radici, che vengono in genere raccolti tra l’inizio della stagione autunnale e la fine dell’inverno. Dopo essere state strappiate dalla pianta, gli elementi più importanti della valeriana vanno incontro al processo di essiccazione a circa 40 gradi per una durata complessiva compresa tra le 20 e le 40 ore (da uno a un giorno e mezzo, comunque non due).

Perché sono così importanti? La loro importanza è dovuta alla presenza al loro interno degli oli essenziali della valeriana, gli stessi che conferiscono alla pianta erbacea originaria dell’Asia e del continente europeo le proprietà sedative per le quali è nota in tutto il mondo.

I benefici della valeriana

I benefici degli della valeriana sono noti fin dai tempi antichi. Il merito è dell’attivazione del neurotrasmettitore denominato GABA (oppure acido γ-amminobutirrico), il cui compito è di inibire il sistema nervoso, responsabile della risposta di tipo eccitatorio quando l’individuo è agitato o semplicemente non riesce a prendere sonno. Inibendo il sistema nervoso, la valeriana agisce da calmante naturale. Le sue applicazioni sono tra le più disparate.

Ad esempio, gli studenti universitari in vista di un esame impegnativo possono assumerla per far sì che l’interrogazione orale non vada male per la troppa agitazione. Per lo stesso motivo si consiglia di utilizzare la valeriana il giorno stesso di un importante colloquio di lavoro, così da non farsi prendere dal panico a pochi minuti dalla chiamata o durante il faccia a faccia con il recruiter aziendale. Più in generale, l’assunzione della valeriana è consigliata per tutti gli eventi stressanti a cui si deve prendere parte in un determinato giorno.

Utilizzo della valeriana

Le formulazioni presenti in commercio a base di valeriana hanno la capacità di agire subito, soltanto dopo pochi minuti l’assunzione. Sono dunque utili in caso di ansia e agitazione generale. Se invece si vuole sfruttare l’effetto calmante naturale della valeriana per contrastare l’insonnia, i prodotti venduti in erboristeria o farmacia andrebbero assunti regolarmente per almeno due settimane prima di vedere risultati tangibili. Un’annotazione importante: gli oli essenziali di questa pianta non hanno effetti collaterali.

Potrebbe interessarti anche Insonnia e incubi in quarantena: ecco come evitarli

Potrebbe interessarti anche Metodi di rilassamento per liberarsi dallo stress e le ansie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version