Categorie
salute&benessere

Beta carotene: proprietà e controindicazioni

Il beta carotene possiede proprietà benefiche per l’organismo e per questo è bene assumerlo regolarmente. Vediamo quali sono e se presenta controindicazioni.

Il beta carotene possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo e per questo è bene assumerlo regolarmente. Vediamo insieme quali sono e se presenta controindicazioni.

Il beta carotene è un pigmento vegetale, noto anche per essere un precursore della vitamina A. Si chiama così perché il primo scienziato a scoprire il beta carotene lo individuò nella radice della carota. Oltre che nelle carote, lo si può trovare anche in frutta e verdura senza necessariamente che questa presenti il colore tipico del beta carotene (dal rosso all’arancione). A questo proposito, si può sottolineare come esempio la sua presenza negli spinaci, ma anche nelle patate e nelle verdure che presentano una foglia verde.

Quali sono le sue proprietà

Innanzitutto, il beta carotene ha proprietà antiossidanti, per cui la sua assunzione è consigliata per contrastare i radicali liberi. Inoltre, è fondamentale per chi ha sposato il regime vegetariano, dal momento che figura come principale fonte di vitamina A per l’organismo delle persone che non non mangiano carne. Una volta ingerito, il beta carotene viene modificato in retinolo, una sostanza fondamentale per la vista. Per questo motivo, secondo la tradizione popolare, si è soliti ripetere che le carote sono uno dei migliori alimenti per avere una vista migliore.

Non bisogna poi dimenticare che la vitamina A è fondamentale per l’organismo, in quanto garantisce una crescita corretta delle ossa. Restando in tema, si possono citare numerose ricerche scientifiche che pongono l’accento sull’utilità del beta carotene come prevenzione contro l’insorgere del tumore ai polmoni, allo stomaco e alla bocca. Non solo, perché esistono anche diverse testimonianza scientifiche che asseriscono come questo carotenoide sia utile a contrastare il tumore alla prostata.

Riguardo a questo argomento, può essere utile ricordare che chi segue una dieta vegetariana, dove appunto il beta carotene è più presente rispetto a una dieta che prevede il consumo di carne, ha molte meno probabilità di ammalarsi di tumore alla prostata (come confermato dalle più recenti statistiche mediche). Tornando all’azione antiossidante, il beta carotene contrastando l’insorgere dei radicali liberi non fa altro che preservare lo stato delle cellule, allontanando il rischio dei tumori.

Beta carotene: controindicazioni

A fronte dei numerosi benefici, l’assunzione di beta carotene presenta anche delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Infatti, una sua assunzione eccessiva può causare una colorazione gialla dell’epidermide, in particolare nei piedi e nelle mani. Tale disturbo, che di per sé non è nocivo per l’organismo, è comunemente chiamato carotenodermia e scompare da solo non appena si interrompe l’assunzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version