La betulla è una pianta perenne estremamente utile per curare la cellulite e la cistite. Scopri insieme a noi le caratteristiche e le proprietà di foglie adoperate per diverse modalità.
Le caratteristiche generali della betulla
Come ti abbiamo già accennato, la betulla è una pianta in grado di garantirti una serie di punti di forza davvero sorprendenti. Le sue foglie contengono al loro interno numerose sostanze benefiche, tra le quali spiccano la vitamina C, le resine, l’acido caffeico e betulinico, i flavonoidi e i tannini. Grazie a questa combinazione notevole, la pianta depura l’organismo e dona nuova funzionalità alla diuresi. Le due azioni sono perfettamente coordinate tra loro e ti permettono di avere un organismo sano ed equilibrato.
Infatti, con l’ausilio della betulla, puoi rimuovere varie sostanze nocive in eccesso. Tra queste, ti ricordiamo gli acidi urici e il colesterolo, che potrebbero mettere a serio repentaglio la tua integrità fisica. Al tempo stesso, ciascuna foglia ti assiste nella cura contro la cellulite, dato che riduce al minimo i problemi derivanti dal deposito di tessuto adiposo.
Le proprietà e l’utilizzo della betulla
La betulla è un’ottima sostanza antiossidante e la sua linga contiene due eterosidi che consentono un’attività antinfiammatoria e analgesica tutta da scoprire. Al tempo stesso, la pianta ti fornisce una potente azione detossinante, ripulendo al meglio il tuo corpo. In linea di massima, la betulla non presenta particolari controindicazioni. Ad ogni modo, non dovresti assumerla in concomitanza con farmaci che intendono garantirti effetti analoghi in maniera contemporanea, dato che potrebbero provocarti effetti opposti rispetto a quelli desiderati.
A questo punto, ti mostriamo una possibile modalità d’utilizzo per usufruire fino in fondo dei benefici della betulla. Per esempio, puoi dare forma ad un infuso davvero molto interessante, mescolando un cucchiaio di foglie di betulla e una tazza d’acqua minerale. Mescola i due elementi, accendi sotto il fuoco e poi spegnilo. Quindi, lascia in infusione per una decina di minuti dopo aver coperto la tazza. Bevi due tazze al giorno a stomaco vuoto e inizierai a sentirti meglio nel giro di un arco di tempo molto rapido.