Bici da strada o Cyclette? Questa è la domanda che si pongono le persone che vogliono iniziare a “pedalare” ma non sanno decidere quale delle due soluzioni è più adatta. In entrambe i casi ci sono pro e contro e la scelta dipende anche dal modello di bici o di cyclette che intendi usare.
La cyclette ad esempio può essere utilizzata in qualsiasi condizione meteorologica. Non importa se fuori piove o c’è troppo sole. In casa, in qualunque momento, si può salire in sella e pedalare, tra l’altro, in maniera del tutto sicura. Si è infatti lontani dai pericoli della strada e si evita la sollecitazione delle articolazioni che può talvolta essere dannosa.
D’altra parte uscire in bici ti consente un vero e proprio momento di evasione dalla routine domestica. Essere fuori, magari al sole e andare a pedalare in un parco o in riva al mare non fa bene solo al corpo, ma ritempra anche l’animo e questo ti offre benefici psico-fisici che arricchiscono ogni allenamento.
Vantaggi e svantaggi sono infine legati ai modelli scelti. Una buona bici consente di affrontare anche percorsi molto lunghi garantendo sicurezza e comfort, mentre un modello scadente rischia di essere scomodo e di offrire, oltre ai benefici anche qualche “doloretto” indesiderato. D’altra parte una cyclette scadente, con poche regolazioni, rende limita le possibilità di allenamento, mentre un modello di buona qualità consente di simulare percorsi in cui è possibile alternare pedalate leggere e faticose in funzione delle esigenze.
Scegli la soluzione più sostenibile per te
Considerato che sia la bici che la cyclette rappresentano validi strumenti per lo sport, piuttosto che sceglierne uno dei due pensando che sia migliore dell’altro la soluzione è scegliere l’alternativa più sostenibile.
Molti acquistano infatti una bici con grande entusiasmo pregustando lunghe escursioni, ma poi hanno una vita piena di impegni e il tempo di uscire non c’è mai. Altri invece acquistano una cyclette, ma poi non riescono, in ambito domestico, a ritagliare lo spazio e il tempo necessari all’allenamento e spesso questo attrezzo finisce in un deposito dimenticato.
Scegli quindi l’alternativa a cui pensi sarà più semplice dedicare tempo e che ritieni sia più divertente perché difficilmente riuscirai a praticare uno sport con costanza se non provi un po’ di piacere nel farlo.
Potrebbe interessarti anche Tutti i vantaggi e i benefici del praticare il ciclismo
Potrebbe interessarti anche Certificazione di sicurezza per caschi da bici: come funziona
Potrebbe interessarti anche Bonus bici e monopattini fino a 500 euro: ecco come funziona