Categorie
salute&benessere

Blue Monday: 3 consigli per superarlo al meglio

Oggi 18 gennaio è il terzo lunedì del mese e, quindi, il giorno più triste dell’anno, detto anche Blue Monday. Ecco alcuni consigli per superarlo.

Oggi 18 gennaio è il terzo lunedì del mese e di conseguenza il giorno più triste dell’anno, detto anche Blue Monday. Scopriamo alcuni consigli utili su come superare il Blue Monday e renderlo un giorno ‘meno triste’ o addirittura comune.

Ormai da diversi anni il terzo lunedì dell’anno viene classificato come il giorno più triste dell’anno, detto anche Blue Monday. Questa ricorrenza, un po’ particolare ai tempi del Coronavirus, delle restrizioni e della crisi di governo, non spaventa o rattrista più del dovuto in quanto i livelli d’umore nella maggior parte dei casi non sono di certo altissimi. Scopriamo alcuni consigli su come affrontare al meglio il Blue Monday

Blue Monday: cos’è e come è nato?

Per quanto riguarda il Blue Monday, secondo alcune fonti sembra che tutto sia cominciato all’inizio degli anni 2000, quando Cliff Arnall  psicologo dell’Università di Cardiff si domandò se esistesse un giorno particolarmente difficile per l’umore delle persone. Probabilmente per colpa del freddo, del maltempo, e della poca voglia di uscire dalla propria zona di comfort, è stato stabilito che il terzo lunedì del mese di gennaio sia un lunedi triste, quindi un vero e proprio Blue Monday.

Blue Monday 2021: 3 consigli per superarlo

Esistono diversi modi per rendere positivo il nostro umore nonostante sia la giornata più triste dell’anno. Scopriamo alcuni consigli.

Meditazione

Iniziamo rilassandoci e respirando profondamente, ossia dedicando parte del nostro tempo alla meditazione. Per meditare possono bastare anche solo 5 minuti. In questo modo iniziamo la giornata nel modo giusto e prepareremo la mente a tutto quello che ci aspetta nelle ore successive. Appena svegli, sediamoci, sul letto o a terra, a gambe incrociate con la schiena dritta. Appoggiamo le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso l’alto e pollice e indice che si toccano. Iniziamo a inspirare ed espirare. Poniamo l’attenzione al respiro e lasciamo scorrere i pensieri.

Decluttering

Con il termine decluttering si intende la pratica di liberarsi del superfluo. Soprattutto degli oggetti inutili. Possiamo quindi dedicarci alla pulizia di una stanza di casa o dell’ufficio, dell’armadio o della scrivania, o anche del pc.

 Preferire cibi che aiutano a ridurre la stanchezza

L’alimentazione aiuta l’umore e infatti quando si è tristi, depressi, demotivati si cerca rifugio e consolazione nel cibo. Se la tristezza vi esorta ad aprire continuamente il frigorifero meglio optare per la frutta secca come ad esempio una manciata di mandorle (massimo 30 grammi): oltre ad avere un naturale effetto saziante, contengono niacina (vitamina B3), acido folico e ferro.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/triste-ragazza-tristezza-2042536/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version