Categorie
salute&benessere

Borotalco: come sostituirlo con prodotti naturali

Il borotalco viene utilizzato per ridurre il livello di umidità della pelle. Ci sono però ingredienti naturali in grado di garantire gli stessi risultati.

Il borotalco, da sempre, viene utilizzato come un prodotto in grado di ridurre il livello di umidità della nostra pelle. Ci sono però altri ingredienti naturali, non tossici, in grado di garantire gli stessi risultati. Vediamo, quindi, quali sono.

Sostituire il borotalco con l’amido di riso

L’amido di riso è un elemento facilmente reperibile in commercio. Si trova in erboristeria sottoforma di polvere o scaglie. La sua polvere, molto fine, ha proprietà lenitive, assorbenti e anti arrossanti.

Si può utilizzare disciolto in acqua se si vuole ridurre uno stato di irritazione. Come il talco in polvere, invece, agisce contro l’umidità della pelle, riduce la sudorazione dei piedi e controlla la produzione di sebo in eccesso.

Sostituire il borotalco con la polvere di iris

I rizomi di iris bianchi polverizzati ed essiccati, sono utili per dare alla pelle una buona sensazione di assorbimento e di fresco. Il suo profumo cipriato è inconfondibile. Se a questa aggiungiamo anche la farina di tapioca si crea una polvere aspersoria impalpabile e gradevole.

La farina di tapioca è un ulteriore buon sostituto del talco. Serve per lenire i pruriti dei più piccoli, tampona le reazioni date dall’orticaria e dalla dermatite. È ottima per asciugare le suole delle scarpe da ginnastica, quindi, renderle maggiormente confortevoli al piede.

Sostituire il borotalco con l’amido di mais

L’amido di mais o la maizena, sono utili come addensanti alimentari. Questi, però, anche come sostituti del talco sono ottimi. La loro grana è meno fine rispetto alla tapioca o all’amido di riso ma, ovviamente, la leggera consistenza permette di poterli usare come protezione per le mani che, purtroppo, vengono ricoperte sempre da guanti. Infatti è dimostrato che ne limitano l’aderenza e la produzione di sudore.

Sostituire il borotalco con una polvere fai da te

Se non abbiamo voglia di acquistare polveri specifiche ma in casa abbiamo maizena o tapioca, allora, possiamo creare un talco tutto nostro. Basta aggiungere solo qualche goccia di olio essenziale agli agrumi, per poter creare un prodotto fatto in casa e non tossico.

Bastano 60 grammi di composto, alcune gocce di olio essenziale e il tutto può essere conservato in barattolo con un tappo ermetico. Ecco, quindi, il nostro talco.

Potrebbe interessarti anche Riso: tutte le proprietà benefiche di questo cereale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version