Le borse sotto gli occhi sono fastidiose e rendono il nostro viso sciupato e cupo. Possono essere diverse le cause, come l’avanzamento dell’età o la mancanza di riposo. Ecco dei rimedi naturali per combattere le occhiaie.
Le borse sotto gli occhi sono causate dall’accumulo di liquidi nell’area posizionata subito al di sotto degli occhi. Alla vista si presentano come un lieve gonfiore. Tale disturbo si verifica più spesso nei soggetti avanti con l’età, in quanto vantano tessuti più deboli rispetto alle persone giovani.
Non di rado però anche ragazzi e ragazze possono avere le borse sotto gli occhi. In questo caso il problema non è rappresentato da una maggiore debolezza dei tessuti ma da una mancanza di riposo. Esistono però anche altre cause che possono determinare la formazione del citato inestetismo. Allo stesso modo, esistono anche alcuni rimedi naturali in grado di contrastare il problema in maniera efficace.
Le principali cause delle borse sotto gli occhi
Oltre alla mancanza di sonno e all’età avanzata, le più importanti cause delle borse sotto gli occhi sono: ritenzione idrica, allergie, fumo, alimentazione sbagliata, malattie renali o della tiroide, esposizione eccessiva alle lampade solari o al sole. Influisce in maniera negativa sull’insorgere del problema anche condurre uno stile di vita troppo stressante. Diversi studi hanno infatti dimostrato che le persone stressate tendono ad avere uno sguardo più cupo, dimostrando perfino più anni rispetto a quanti se ne hanno nella realtà. In relazione all’alimentazione scorretta, è bene specificare che andrebbero evitati cibi fritti e ricchi di sale, oltre a pasti contenenti un alto livello di grassi animali.
I rimedi naturali contro le borse sotto gli occhi
Il latte è uno dei rimedi naturali più efficaci contro le occhiaie. Il consiglio è di prendere due piccoli dischi di cotone, intingerli di latte (importante sia freddo) e applicarli sull’area interessata dal gonfiore. Grazie all’azione dell’acido lattico, dopo circa dieci minuti le cose andranno già meglio.
Per ridurre il gonfiore sotto gli occhi si possono usare combinati anche camomilla e tè verde. Quando l’infuso sarà pronto, è necessario un passaggio in frigo della durata di 8 ore. Prendere quindi le bustine di camomilla e tè verde conservate in frigo e appoggiarle per circa 5 minuti prima su uno e poi sull’altro occhio.
Un terzo rimedio naturale consiste due cucchiaini nel congelatore durante tutta la notte, per poi la mattina posizionarli sotto gli occhi finché smetteranno di essere freddi. Per essere certi che faccia effetto, tale operazione va ripetuta per due settimane consecutive.
Potrebbe interessarti anche Cervicale: come curarla con i rimedi naturali
Potrebbe interessarti anche Come dormire bene: consigli e rimedi per migliorare il sonno