Il burro di cacao è uno dei prodotti più comuni che si usa per la cura della pelle e delle labbra. Vediamo a cosa serve principalmente.
Cos’è il burro di cacao e come si utilizza
Come abbiamo detto si tratta di un prodotto perfetto per la cura della pelle e delle labbra in quanto offre notevoli benefici tra cui una perfetta idratazione svolgendo un’azione emolliente, antiossidante e snellente. Questo elemento si compone di una miscela fatta da semi della pianta del cacao o meglio un estratto della fava del cacao. Stiamo parlando di una pianta tipica dei paesi tropicali che non si trova in altri luoghi. Il burro di cacao si ottiene grazie alla spremitura della fava lasciata a fermentare in modo del tutto naturale esponendola anche ad alte temperature durante il processo di pressatura.
A cosa serve il burro di cacao
Questo prodotto particolare e cremoso viene utilizzato principalmente per la preparazione del cioccolato ma i suoi utilizzi non si limitano certo a questa funzione fondamentale per la pasticceria. Infatti si tratta di un ingrediente spesso impiegato per la cosmetica dove viene inserito nelle formulazioni di saponi, stick per labbra, creme per il viso e il corpo, balsamo e altri prodotti. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà del burro cacao e quali sono i suoi effetti sul corpo.
I grassi contenuti nel burro di cacao agiscono da protettori della pelle conferendo al prodotto una spiccata proprietà ammorbidente e idratante, perfetto quindi per la pelle secca, normale o matura. Si tratta di un grasso che si assorbe facilmente quindi non è fastidioso e non unge gli abiti.
Un componente essenziale per la cura del corpo
Per essere perfetto per donare idratazione al corpo viene aggiunto a prodotti benefici come alcuni oli come l’olio di argan, l’olio di ricino o l’olio di cocco. Quest’unione di emollienti rendono le creme ottenute perfette per contrastare l’eritema cutaneo, le dermatiti, l’eczema e va bene anche per le pelli che mostrano una particolare sensibilità come quella dei bimbi.
Un’altra caratteristica fondamentale del burro cacao riguarda le proprietà antiossidanti che grazie ai polifenoli in esso contenuti stimolano la sintesi di collagene rendendo la cute elastica e contrastando l’effetto dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre il polifenoli sono in grado di aiutare nella prevenzione e cura di alcune malattie cutanee alleviandone i sintomi e diminuendo la sensibilità e l’irritabilità dei tessuti.
Una risposta su “Burro di cacao: proprietà e usi”
[…] e lavorazioni, tra cui la tostatura dei semi e la separazione del grasso (da cui poi nasce il burro di cacao), deriva la tavoletta di cioccolato fondente che troviamo nei […]