Le calde temperature e la salsedine tendono a danneggiare i capelli, e proprio per questo motivo oggi vi sveleremo alcuni consigli per avere capelli belli e soprattutto sani anche d’estate.
Luce diretta del sole e temperature elevate possono provocare danni ai vostri capelli e donare alla vostra chioma un aspetto malsano. Scopriamo insieme come evitare che i nostri capelli si danneggino durante il periodo estivo e come preservare la brillantezza dei nostri capelli.
Capelli: come curarli al meglio d’estate
Godersi il sole ma senza recare danni ai nostri capelli è sicuramente possibile, ma ovviamente bisogna mettere in atto alcune accortezze fondamentali per preservare la lucentezza e la salute della nostra chioma. Sappiamo che in estate l’eccessiva esposizione alla luce diretta e alle temperature elevate possono danneggiare i capelli, provocare rotture, rovinare il colore, renderli crespi. Come fare allora per scongiurare il peggio? Ecco cinque regole d’oro per averli belli e sani.
Combattere il crespo – L’umidità è nemica della piega, soprattutto liscia, perché resetta i legami dei capelli e la rovina. Per evitare, allora, che comprometta lo styling è bene utilizzare prodotti per il finish come un olio leggero o la lacca.
Usare la protezione solare– Le protezioni solari formulate per i capelli sono ideali per combattere gli effetti dei raggi UV ed evitare che compromettano il colore della chioma.
Lavare i capelli dopo il bagno a mare o in piscina– Sale, sabbia e cloro possono danneggiare i capelli. Perciò vanno lavati o sciacquati dopo un bagno in mare o in piscina.
Evitare di andare a dormire con i capelli umidi– Lo sfregamento tra i capelli e il cuscino può causare un danno meccanico ai capelli. È preferibile asciugarli completamente prima di andare a letto.
Massima attenzione all’aria condizionata– Agendo sulla temperatura della stanza, l’aria condizionata contribuisce all’alterazione del livello di umidità presente nel capello, riducendo la tenuta dello styling.
I cibi amici dei capelli
I capelli riflettono il nostro stato di salute e il tipo di alimentazione seguita e tra i migliori alleati dei nostri capelli spiccano le proteine, ma anche la frutta e la verdura. Quali sono gli alimenti ‘adatti’ a preservare i nostri capelli?
Senza esagerare con il consumo di carni rosse, si può prevedere una dieta salva chiome a base di pesce e carni bianche, ma anche legumi come piselli, lenticchie, fagioli e ceci;
Le uova sono fonti di proteine biologicamente preziose e conservano la lucentezza.
Il Selenio contenuto nella frutta secca come noci e nocciole, combatte l’invecchiamento dei capelli: ne basta una manciatina nella macedonia di frutta fresca.
Frutta e verdura sempre, con priorità a pesche, albicocche, peperoni e verdure a foglia larga.
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-moda-modello-hippie-1853939/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter