Le carote sono a tutti gli effetti un super food, essendo ricche di antiossidanti e alleate della vista e della pelle. Ecco tutte le proprietà e i benefici.
Carote: una manna per il corpo e la mente
La carota appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, vegetali così chiamati per la presenza delle caratteristiche infiorescenze a forma di ombrello. Alla stessa famiglia appartengono il prezzemolo, i finocchi, l’aneto, il sedano e il cumino. Attualmente, le carote più diffuse in commercio sono quelle arancioni, a causa della selezione applicata in Olanda durante il XVIII secolo. In precedenza, era molto facile imbattersi in coltivazioni di carote bianche o viola. Queste ultime sono state recuperate solo ultimamente e sono ritenute molto pregiate, in virtù delle loro eccellenti caratteristiche nutrizionali.
Ma quali sono i nutrienti presenti nelle carote comuni? Abbondano soprattutto in Vitamina A e beta carotene, ai quali uniscono una discreta presenza di fibre. Tali nutrienti conferiscono alla carota proprietà utili al benessere dell’apparato cardiovascolare, degli occhi, dell’apparato digerente e della pelle. In particolare, il beta carotene è un antiossidante in grado di contrastare la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’organismo umano tende a trasformarlo in vitamina A, indispensabile per una serie di funzioni biologiche quali il differenziamento cellulare, lo sviluppo embrionale e la crescita delle ossa.
Le proprietà delle carote
Tra i benefici più evidenti figurano quelli a favore dell’apparato cardiovascolare: beta carotene, carotenoidi, acidi idrossicinnamici e antocianidine proteggono vasi e arterie dal danno ossidativo, grazie ad un effetto sinergico ampiamente dimostrato. Inoltre, le vitamine e i sali minerali presenti (vitamina C, K, B6, biotina, potassio, manganesio e rame) sono in grado di ristabilire il bilancio idro-elettrolitico dell’organismo, migliorando numerose funzioni biologiche.
Le carote possono essere consumate tranquillamente anche da chi è a dieta, grazie al loro basso contenuto calorico e all’elevata quantità di fibre, in grado di determinare un discreto senso di sazietà. Proprio le fibre, insieme agli antiossidanti, fanno sì che le carote svolgano un importante ruolo protettivo sulle mucose del tratto digerente, contribuendo a prevenire malattie come il cancro al colon. Infine, la vitamina A protegge la cornea e previene la degenerazione maculare, una patologia che colpisce la retina e che può determinare la perdita della vista. E come dimenticare i preziosi benefici offerti agli amanti della tintarella? Il beta carotene favorisce l’abbronzatura ed esercita un effetto foto-protettivo molto importante.