Categorie
salute&benessere

Centella asiatica: proprietà benefiche e caratteristiche

La centella asiatica è una pianta che dispone di eccezionali proprietà che permettono di avere cura al meglio soprattutto dell’apparato cardiocircolatorio.

La centella asiatica è una pianta che dispone di eccezionali proprietà che permettono di avere cura al meglio soprattutto dell’apparato cardiocircolatorio.

Tutte le caratteristiche e le proprietà della centella asiatica

Si tratta di una pianta che cresce soprattutto in India e in Madagascar preferendo terreni particolarmente umidi ed ombrosi. La si può trovare con una certa facilità lungo i corsi fluviali. Tra l’altro, può essere facilmente individuata in ragione di fiori dal colore tendente al viola. Sono molteplici le caratteristiche della centella grazie alle quali viene presa in considerazione per dare supporto per alcune problematiche legate alla salute. Innanzitutto, è composta da alcune sostanze che si trovano soprattutto nelle foglie che stimolano e migliorano la circolazione del sangue.

Tra l’altro, è molto indicata per la cura della pelle giacché incentiva la formazione di collagene spingendo il derma ad essere più elastico (un aspetto essenziale per contrastare i primi segni di invecchiamento).

I benefici ed alcune precauzioni per un corretto uso

Questa particolare tipologia di erba, se usata in maniera corretta, ti permette di prevenire alcune tipiche patologie oppure di ottenere un rimedio assolutamente naturale. Tutto grazie alle sue caratteristiche puoi trattare in maniera efficace l’insufficienza venosa. Questa situazione si palesa soprattutto durante i mesi estivi con le gambe che tendono a gonfiarsi e ad essere particolarmente pesanti. Ti sembrerà estremamente faticoso anche effettuare una semplice passeggiata, ma grazie all’azione della centella, potrai superare tutto questo.

Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato come la centella permetta di prevenire i tanto fastidiosi crampi notturni e soprattutto di dare un importante aiuto nel minimizzare le emorroidi. Tra i suoi numerosi benefici ce ne sono tanti anche indirizzati all’aspetto estetico ed in particolar modo è stata riscontrata una correlazione tra la consumazione di centella e la possibilità di eliminare i fastidiosi capillari che si vedono nella parte superficiale della pelle. Questi capillari solitamente si presentano soprattutto sulle gambe, ma non è impossibile ritrovarli anche in altre zone del corpo.

Aiuta, inoltre, nella cicatrizzazione da una ferita ed è indicata per le ustioni sia di primo che di secondo grado e spesso viene messa al centro di alcuni trattamenti che hanno come obiettivo quello di contrastare l’eccessiva concentrazione di liquidi sotto pelle. Infine, devi tenere presente alcune controindicazioni e precauzioni. Non la devi utilizzare durante la gravidanza e soprattutto sappi che può anche innescare delle deboli allergie nel caso in cui la vai ad usare su una lesione superficiale.

Potrebbe interessarti anche Salvia: proprietà, benefici e usi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version