Categorie
salute&benessere

Cistite: rimedi per curarla e prevenirla

La cistite è una patologia della vescica molto fastidiosa, che colpisce molte persone. Ecco quali sono le cause della sua comparsa e come curarla velocemente.

La cistite è una patologia della vescica molto fastidiosa, che colpisce molte persone. Ecco quali sono le cause della sua comparsa e come curarla velocemente.

La cistite è una delle patologie che colpiscono molte donne in Italia. Le statistiche parlano di circa il 30% della popolazione femminile, che nel corso della sua esistenza, ha avuto almeno in un’occasione, ogni anno, problemi di cistite. Il 25% invece ha delle ricadute che di norma avvengono durante la stagione calda. La cistite può essere combattuta sia con dei rimedi naturali, che assumendo degli integratori. Ecco una serie di cause e di rimedi.

Le cause della cistite

La cistite è sostanzialmente un’infiammazione della vescica, ed i sintomi che portano a riconoscerla sono la minzione dolorosa e fastidiosa e la sensazione che sia necessario urinare molto frequentemente. Di norma la cistite viene causata da una infezione batterica, ma ne esiste anche una tipologia non infettiva, che viene causata da irritazioni o danni alla vescica.

Per chi soffre di cistite, è buona norma registrare su un diario la comparsa dei sintomi, in modo da poter determinare le cause che hanno contribuito ad innescare questa patologia. La cistite batterica può essere causata dal mancato svuotamento completo della vescica durante la minzione, oppure dall’uso del diaframma anticoncezionale, dalla pressione che si genera sulla vescica durante il periodo della gravidanza ed anche da una pulizia non eseguita correttamente dopo aver usato il bagno.

Per quanto riguarda le cause della cistite non batterica, può essere causata dal cambiamento in sede ormonale quando subentra la menopausa, dalla disidratazione, dalla nicotina che si assorbe fumando, dai prodotti chimici che sono presenti nei detergenti intimi ed anche dall’utilizzo per lungo tempo del catetere.

Curare e prevenire la cistite

La cistite è certamente dolorosa, ma può essere curata e prevenuta con dei semplici accorgimenti. Naturalmente il primo consiglio per le donne che soffrono di cistite è quello di recarsi dal medico per un consulto. Nel caso di una cistite batterica il miglior trattamento è quello a base di antibiotici, negli altri casi si può ricorrere anche a metodi di prevenzione naturali.

Uno di questi è quello di bere molta acqua, dato che l’acqua elimina i batteri e diluendo l’urina rende anche meno dolorosa l’operazione di minzione, che deve essere fatta frequentemente. La dose giornaliera di bicchieri d’acqua da bere è di almeno 8, mente si deve evitare di assumere bevande che contengono caffeina.

Un altro consiglio efficace per contrastare la cistite è quello di tenere al caldo la pancia. Importante anche il modo di vestirsi in quanto l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri è caldo e umido, per cui si devono evitare vestiti e pantaloni troppo attillati e, per quanto riguarda la biancheria intima, scegliere dei capi di cotone.

Per un efficace contrasto alla cistite un rimedio naturale è bere del succo di mirtillo rosso senza zucchero, visto che i mirtilli sono in grado di impedire ai batteri di aderire alle pareti del tratto urinario.

Potrebbe interessarti anche: Borse sotto gli occhi: come eliminarle con rimedi naturali

Potrebbe interessarti anche: Pedicure casalinga: ecco gli step necessari per realizzarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version