Categorie
salute&benessere

Colazione: cosa mangiare per migliorare la memoria

Per iniziare la giornata nel modo migliore bisogna fare una colazione sana e che aiuti a migliorare la memoria e a combattere lo stress. Ecco quali sono i cibi.

Il modo migliore per iniziare la giornata è quello di fare una colazione sana e che aiuti a migliorare la memoria e a combattere lo stress. Vediamo quali sono i cibi con queste proprietà.

Mangiare bene a colazione aiuta a migliorare la memoria e a combattere lo stress

Può capitare di avere dei vuoti di memoria che destano preoccupazione o quantomeno l’esigenza di rivolgersi ad un medico per scoprire cosa stia accadendo al proprio corpo. In realtà ci sono dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno di superare questo genere di problematica ed in particolar modo ponendo massima attenzione sui prodotti che consumi a colazione. Infatti, ci sono alcuni alimenti che contengono sostanze che permettono di stimolare opportunamente la capacità di memorizzare qualsiasi genere di informazione.

Tra l’altro devi considerare che spesso i vuoti di memoria sono anche causati non solo da situazioni relative all’organismo, ma anche a stati eccessivi di stress, stanchezza cronica e ai tanti impegni della quotidianità. Una corretta alimentazione a colazione ti aiuterà a contrastare lo stress e soprattutto a fare il pieno di energia per affrontare al meglio la giornata. La colazione perfetta è quella che prevede un composto a base di avena e latte.

L’avena è una incredibile fonte di carboidrati complessi capaci di mantenere bassi livelli di insulina nel sangue. Inoltre, è ricca di proteine, di acidi grassi, omega 6 e di fibre solubili. Se a questo composto si vanno ad aggiungere anche mirtilli freschi e noci, ecco che si ottiene una soluzione assolutamente ottimale sotto tutti i punti di vista.

Tante tipologie di colazioni salutari per il corpo e per il cervello

La colazione mattutina è dunque molto importante per ridurre lo stress fisico e psicologico e soprattutto per aiutare il cervello nelle sue funzioni mnemoniche. Una soluzione ideale sarebbe quella di mangiare dei crackers integrali ricoperti con del burro di noccioline. Una colazione ricca di fibre e di carboidrati ad assorbimento lento ti aiuteranno ad avere l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata. Anche gli anacardi sono consigliati a colazione.

Delle deliziose prelibatezze gastronomiche che inducono la produzione della serotonina. Si tratta di una sostanza molto importante che permette di avere una sensazione di maggior serenità abbassando peraltro anche la pressione sanguigna. Il consiglio tuttavia è quello di non consumarne oltre i 30 grammi a colazione.

In alternativa, puoi prendere in considerazione anche la possibilità di consumare dell’ottimo cioccolato fondente che come noto è un antidepressivo naturale nonché fonte di energia sia per il corpo che per il cervello. Il cioccolato fondente infatti produce sia la serotonina che le endorfine. Si tratta di sostanze in grado di influenzare in maniera piuttosto significativa le capacità di reattività della mente, ma anche l’umore. Infine puoi anche consumare a colazione delle uova preparate in qualsiasi modo. Infatti, sono un’importante fonte di colina, ossia una sostanza capace di supportare in maniera ottimale quelle che sono le funzioni mnemoniche di una persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version