La febbre è uno dei sintomi più comuni che si verifica in presenza di un’infiammazione o di un’infezione. Solitamente nell’arco di pochi giorni scompare, ma sopportare i sintomi della febbre può essere fastidioso. Ecco come abbassare la febbre in breve tempo con rimedi naturali.
Cos’è la febbre e perché si verifica
Almeno una volta nella vita a tutti capita di avere la febbre, cioè una fastidiosa alterazione della temperatura corporea con qualche piccolo consiglio puoi curarla con rimedi naturali, perfetti anche per i più piccoli. La temperatura corporea normale è di circa 36.5 C°, normalmente si indica come stato febbrile la condizione in cui la temperatura ha un’alterazione rispetto al normale che varia da 1 C° a 4 C°. La febbre è causata da un’alterazione della termoregolazione che viene gestita dall’ipotalamo.
Come detto, può essere generata da un’infiammazione o da un’infezione. Nel secondo caso solitamente sono prescritti degli antibiotici che portano ad eliminare la causa della febbre, ma cosa puoi fare per alleviare i sintomi? Quando la temperatura corporea sale solitamente si percepisce una forte sensazione di freddo accompagnata da brividi a cui seguono vampate di calore e sudorazione. Si avverte uno stato di malessere generale, spossatezza, mal di testa, in alcuni casi anche vertigini.
Rimedi naturali per abbassare la febbre
Se avverti uno stato febbrile il consiglio è di rimanere in casa al caldo, ma per alleviare i sintomi puoi provare diversi rimedi naturali. Il rimedio più conosciuto sono sicuramente le spugnature. Si utilizza quindi una pezza bagnata con acqua fredda da cambiare spesso, questa consente di abbassare la temperatura corporea e quindi anche di alleviare la sensazione di malessere e mal di testa, dolori muscolari e articolari.
Solitamente le spugnature vengono applicate sulla fronte, ma puoi applicarla anche su polsi, caviglie e polpacci. Le spugnature possono essere fatte non solo con acqua, ma anche con aceto, questo liquido infatti migliora la dispersione del calore e quindi rende più efficace la spugnatura. Inoltre aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, menta o lavanda si possono avere maggiori benefici perché la temperatura scende più velocemente e tali oli hanno anche funzione espettorante.
Un altro rimedio naturale per combattere la febbre è utilizzare l’estratto di salice. In questo caso è un rimedio naturale ma molto efficace, infatti questo stimola l’organismo a produrre acido salicilico, cioè l’ingrediente fondamentale della maggior parte dei farmaci utilizzati per alleviare gli stati febbrili dovuti ad infiammazione.
Una risposta su “Come abbassare la febbre con rimedi naturali”
Ciao, grazie infinite per ciò che hai voluto condividere.
Sono un lettore di questi argomenti
Puoi approfondire l’argomento sul mio blog
Ancora grazie infinite se vorrai condividere i miei consigli