L’herpes è un’infezione causata dal virus Herper Zoster, che si manifesta con delle lesioni o piccole bolle sulle labbra o ai loro lati. Ecco alcuni metodi naturali per curarlo.
Data anche la somiglianza delle lesioni sulla pelle e sulla mucosa, occorre sottolineare come l’Herper Zoster sia uno stretto parente del responsabile della varicella. Generalmente, prima che si presenti sottoforma di bolla o lesione, l’herpes non dà alcun sintomo. A favorire il suo sviluppo è da una parte lo stress e dall’altra un brusco abbassamento delle difese immunitarie.
Come curare l’herpes con efficacia
Uno dei metodi più diffusi usato per curare l’herpes è il succo di limone. Tutto merito dell’acidità del limone, che se applicato come impacco sulla lesione può accelerare il processo di guarigione. Un’altra cura consigliata prevede l’utilizzo della melissa, conosciuta soprattutto per le sue proprietà calmanti e ansiolitiche. Non tutti sanno che la melissa è anche un potente antivirale, dunque contro l’herpes va ad agire sia a livello di sintomi che di cause. Se la scelta ricade sulla melissa, si è liberi di applicarla tramite infuso con una garza sulla parte interessata oppure berla come tisana.
Come terzo rimedio suggeriamo l’aceto di mele, una soluzione efficace per velocizzare il processo di guarigione. Come le altre due cure elencate qui sopra, si consiglia di preparare un impacco e di applicarlo direttamente sulla parte dove sono presenti le lesioni tipiche dell’herpes labiale. È importante usare anziché una garza un semplice cotone, così da delimitare l’area di uso dell’aceto di mele soltanto nella parte dove è comparso l’herpes (questo perché l’aceto di mele può risultare fastidioso soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile).
Quali cibi mangiare quando si ha l’herpes e quali invece sarebbe meglio evitare
La prevenzione inizia a tavola, sono soliti ripetere gli esperti. Anche per l’herpes il discorso è analogo, con alcuni dettagli da tenere in considerazione. Durante l’infezione, si consiglia di mangiare cibi che contengono lisina, un aminoacido che favorisce la generazione di nuovi tessuti dopo l’insorgere di una o più micro lesioni sulla pelle. A questo proposito, sono indicati alimenti quali fave, piselli, fagioli, lenticchie e ceci.
Dall’altra parte, sarebbe invece meglio evitare noci, mandorle, arachidi e cioccolato. Infatti, secondo gli esperti, questi alimenti non fanno altro che attivare il virus dell’herpes, che di per sé è latente all’interno dell’organismo. Si consiglia, infine, di limitare il più possibile il consumo di alcol, bibite gassate e caffè.