Se avete appena partorito, sicuramente avrete subito voglia di tornare in forma. Dimagrire dopo il parto sembra un’impresa davvero ardua, ma allora come faranno tutte quelle VIP che addirittura sembrano essere più in forma di prima? Certo a guardare loro viene una certa invidia, ma anche voi potete dimagrire dopo il parto, servono solo una bella dose di pazienza e soprattutto essere costanti. Ecco tutti i consigli per dimagrire dopo il parto.
1. Seguire una dieta adeguata
Per tornare subito in forma, la prima cosa da fare è quella di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. State alla larga dalle diete lampo che promettono di farvi perdere tanti chili in pochi giorni, perché potrebbero essere pericolose per la vostra salute e provocare degli squilibri a livello ormonale. La dieta mediterranea è quella più adeguata soprattutto se state allattando, poiché prevede il consumo di tanta frutta e verdura. Da evitare assolutamente sono i grassi, come fritti e dolci.
2. Tenersi in movimento
Se state pensando di andare subito in palestra dopo il parto, state commettendo un grosso errore. Il vostro corpo ha bisogno di un po’ di tempo per riprendersi, quindi è meglio cominciare in maniera graduale. La prima cosa che potete fare è mettere il bambino nel passeggino e andare a fare una bella passeggiata insieme! Quando vi sentirete meglio poi potreste cominciare a fare esercizio fisico, sempre in maniera molto graduale e per non più di 30 minuti al giorno.
3. Dormire almeno 7 ore
Dormire subito dopo aver avuto un bambino sembra un’utopia, ma recenti studi hanno dimostrato che le neomamme che dormono poche ore per notte ingrassano più velocemente. Per questo è necessario dormire almeno 7 ore per notte, ma come? Il metodo più efficace per insegnare a tuo figlio che di notte si dorme è quello di creare delle routine: tipo pappa, bagnetto, nanna. Se lui dorme, potete dormire anche voi tranquillamente.
4. Bere tanta acqua
Per dimagrire dopo il parto, è bene ricordare sempre che il vostro corpo ha bisogno di essere idratato e soprattutto se state allattando, non potete non bere meno di 2 litri di acqua al giorno. L’acqua rende la vostra belle più bella, morbida, elastica e soprattutto aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Evitate le bevande zuccherate e gassate.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Stretching: Perchè bisogna farlo? Quali sono i benefici?