Categorie
salute&benessere

Come dormire bene: consigli e rimedi per migliorare il sonno

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come dormire bene. Lo sport aiuta molto e, allo stesso tempo, il corretto riposo apporta numerosi benefici.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come dormire bene porti numerosi benefici. Lo sport aiuta a riposare meglio.

Lo sport è un ottimo rimedio per dormire bene, bisogna comunque prestare attenzione al legame che intercorre tra sonno e sport perché non è così semplice come si potrebbe pensare. Ci sono delle semplici regole da rispettare per avere un netto miglioramento della qualità del sonno. Ecco come dormire bene.

Praticare l’attività fisica al momento giusto

Per evitare che lo sport danneggi il sonno è fondamentale che sia svolto almeno tre ore prima di andare a dormire. Il motivo è semplice: l’esercizio fisico aumenta il livello di cortisolo, responsabile dello stress. Se al mattino il cortisolo aiuta l’organismo a restare attivo, è altrettanto vero che alla sera un livello superiore al normale va a incidere in maniera negativa. Questo perché se l’ormone dello stress è attivo la persona farà molta fatica ad addormentarsi.

Se non si ha tempo di svolgere esercizi fisici nel resto della giornata (ad esempio al mattino presto o al pomeriggio una volta terminato di lavorare), la soluzione ideale è provare con la meditazione. È stato infatti dimostrato che l’attività di meditazione è in grado di assicurare un elevato livello di rilassamento prima di andare a dormire. Meglio dunque dedicare 30 o 60 minuti a una semplice meditazione piuttosto che al sollevamento di manubri, pesi e altro (azioni che stimolano l’ormone dello stress, noto con il nome cortisolo).

Gli altri rimedi per dormire bene

Ci sono poi almeno altri sei rimedi per migliorare il sonno da mettere in pratica e far sì che lo sport praticato durante la giornata sia benefico. Per prima cosa si consiglia di dormire in un ambiente pulito e fresco, dove non ci sia alcun riferimento alle attività svolte nel corso del giornata. Bisogna poi regolare con saggezza l’assunzione di caffeina, evitando di bere il caffè a tarda sera. Altra regola importante è lo switch-off di tutti i dispositivi elettronici quali smartphone, tablet e computer (l’Oms consiglia 30 minuti prima di andare a letto). Chi invece non riesce a prendere sonno e si gira sul letto in continuazione dovrebbe alzarsi per un paio di minuti e bere un bicchiere d’acqua, rilassando la mente e il corpo. Divieto assoluto poi per l’alcool, che altera il ritmo del sonno. Sì invece a una tisana poco prima di andare a dormire.

Scopri anche i metodi di rilassamento per liberarsi da stress e ansia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version