Categorie
salute&benessere

Come fare per accelerare il metabolismo?

Scopri come fare per accelerare il metabolismo, in questo modo il corpo brucerà le calorie molto più velocemente. Ecco tanti consigli utili che ti aiuteranno.

Scopri come fare per accelerare il metabolismo, in questo modo il corpo brucerà le calorie molto velocemente e sarà più facile controllare il proprio peso. Ecco tanti consigli utili che ti aiuteranno.

Accelerare il metabolismo ti permette di contrastare in maniera efficace la presenza di qualche chilo di troppo. Per poter ottenere questo risultato puoi prendere in considerazione alcuni semplici consigli per regolare opportunamente le tue abitudini alimentari e soprattutto lo stile di vita.

Infatti, le persone con un metabolismo lento hanno una tendenza nel non consumare tutte le calorie acquisite e quindi ad ingrassare. Ci sono diversi fattori attraverso i quali si regola la velocità del metabolismo come ad esempio l’età anagrafica, la massa muscolare, le dimensioni del corpo, la temperatura dell’ambiente in cui si vive e l’attività fisica. Ponendo quindi attenzione ad alcuni aspetti gestibili, come ad esempio l’attività fisica, potrai aumentare la velocità del tuo metabolismo e quindi goderne in maniera positiva per quanto concerne la gestione del peso.

Il primo consiglio, se ti stai chiedendo come fare per accelerare il metabolismo, è quindi quello di tenersi costantemente in movimento ad esempio in casa con le classiche faccende domestiche, oppure anche in ufficio alzando continuamente i piedi o facendo una piccola passeggiata all’interno del proprio studio. Con questi piccoli accorgimento potrai aumentare la velocità del tuo metabolismo di circa l’8%.

Rimanendo in tema di attività fisica, è stato dimostrato come allenamenti intervallati ad attività di recupero siano molto efficaci. Nello specifico, fai delle piccole sessioni di attività fisica molto intensi e quindi periodi di recupero attivo. Inoltre allena la tua forza fisica il che ti permetterà di favorire la crescita di massa muscolare che è sinonimo di maggior velocità di metabolismo. Alcuni studi hanno evidenziato come l’allenamento della forza effettuato per 11 minuti al giorno per 3 sessioni in diversi momenti della giornata ti permetterà di bruciare circa 125 calorie e di aumentare la velocità del metabolismo del 7,4%. Esistono tante tipologie di allenamento adatte allo scopo, da quello funzionale, al salto della corda, oppure, utilizzando gli elastici.

Come fare per accelerare il metabolismo? Attenzione al regime alimentare e all’apporto di proteine

Se vuoi accelerare il metabolismo del tuo corpo e quindi dimagrire, devi prenderti cura della tua massa muscolare con una corretta alimentazione e, nello specifico, assumendo quotidianamente la quantità ideale di proteine. Attraverso un corretto regime alimentare potrai aumentare la velocità del metabolismo anche del 30%.

A tal proposito è stato dimostrato come i periodi di digiuno e anche un quantitativo troppo basso di cibo rispetto al proprio fabbisogno giornaliero, possano provocare il risultato opposto; in questo modo, infatti, si darà avvio al fenomeno dell’adattamento metabolico, che andrà a rallentare il metabolismo.

Una buona pratica, invece, è quella di bere molto durante la giornata perché è stato dimostrato che l’acqua permette di aumentare il numero di calorie bruciate. Anche il consumo di bevande alla caffeina è molto utile, per cui puoi certamente regalarti ogni giorno una tazza di caffè o del tè verde, mantenendo una certa regolarità nel tempo. Infine è stato dimostrato come anche il dormire bene contribuisca in maniera efficace ad accelerare il metabolismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version