Prendersi cura degli occhi e, in generale, della vista, è molto importante e ci sono moltissimi metodi totalmente naturali per riuscire nell’impresa. Scopriamoli insieme.
L’occhio è una delle parti più importanti del corpo, con il senso della vista che costituisce il nostro impatto “frontale” con il mondo che ci circonda. Gli occhi devono essere mantenuti sani, e un buon aiuto arriva sia da una dieta equilibrata, che mettendo in pratica una serie di esercizi che risultano molto utili.
Le cure naturali per gli occhi
Uno degli alimenti principali da mettere sempre nel piatto per una cura degli occhi intelligente è la carota. Questo ortaggio contiene una quantità importante di betacarotene, un nutriente che il nostro corpo trasforma in vitamina A, che nella retina dei nostri occhi facilita la formazione dei pigmenti visivi.
Nelle persone che soffrono di diabete, il processo è molto più difficoltoso e proprio per questo le persone diabetiche hanno problemi di vista. Il betacarotene si trova anche in altri alimenti come la zucca, le albicocche, il melone, il mango, ed il peperone. Per quanto riguarda le verdure sono ottime fornitrici di betacarotene tutte quelle caratterizzate dalla “foglia verde“, come le bietole, la lattuga, il cavolo, i broccoli, gli spinaci ed il prezzemolo.
Altri alimenti fornitori di betacarotene e quindi ideali per una dieta attenta al benessere degli occhi sono le uova, il latte, il fegato e l’anguilla. Il tuorlo dell’uovo in particolare ha una grande efficacia perché contiene anche il carotenoide antiossidante luteina, che svolge un’azione protettiva degli occhi nel momento in cui sono esposti al sole, quasi come occhiali da sole “naturali”.
Altri alimenti che contengono questo principio antiossidante, che consente di avere cura degli occhi, sono: il granturco, i broccoli, i piselli e i porri. Altre due sostanze che svolgono un compito fondamentali per il benessere della vista sono il selenio e lo zinco, in quanto partecipano attivamente ai “processi antiossidanti” e favoriscono l’assorbimento della vitamina A e della vitamina E. Per quanto riguarda il selenio è contenuto sia nei cereali integrali che nel pollo, nel tonno, nei frutti di mare e nel cavolo, mentre lo zinco si trova sia nella carne di agnello che in quella di manzo, oltre che nel latte, nel burro, nell’avocado, nella crusca di frumento e nei semi oleosi. Anche gli Omega 3, che sono importanti soprattutto nell’ambito cardiovascolare, hanno funzioni benefiche per gli occhi.
Gli esercizi per prendersi cura degli occhi e rafforzare la vista
Per rafforzare la vista è possibile eseguire degli esercizi specifici. Il primo è quello fissare un oggetto od un punto per alcuni minuti, abbinando a questo anche una respirazione tranquilla in modo che gli occhi si riposino. Dopo aver effettuato questo esercizio si passa a sollevare lo sguardo ed abbassarlo, per poi portalo sia a destra che a sinistra molto lentamente.
Un altro esercizio consiste nella chiusura ed apertura degli occhi per un periodo di 20 secondi, al termine del quale si chiudono per altri 20. L’ultima fase dell’esercizio prevede di tenere gli occhi “spalancati” per almeno 40 secondi.