In questo periodo di isolamento forzato, è facile incappare in discussioni e conflitti anche per futili motivi. L’umorismo può essere una buona strategia per prevenire un conflitto e stemperare la tensione.
Eccoci qua, in casa da circa due mesi. Chi da solo, chi in compagnia, chi assieme al partner, e chi con la famiglia. A volte si sta bene, ma spesso ci sono anche dei momenti di discussione che potrebbero sfociare in piccoli conflitti.
Come prevenire i conflitti?
Uno dei modi per prevenirlo o superarlo, è sicuramente l’uso dell’umorismo. L’umorismo è l’atteggiamento che ci permette di sdrammatizzare in varie occasioni, di ridere di noi stessi. Ci consente di aggiungere piacere e divertimento anche in quelle situazioni che ci sembrano insormontabili.
Ecco i vari aspetti dell’umorismo che ci danno la possibilità di vedere la vita in modo migliore e con più serenità
Sdrammatizzare. Uno degli aspetti più incisivi dell’umorismo, è che possiamo sdrammatizzare: con un sorriso cominciamo a vedere la parte divertente della situazione. Usando i doppi sensi ci facciamo capire lo stesso divertendoci e quello che fino a un minuto fa pensavamo fosse tremendo, ci appare più leggero e più facile da risolvere.
Vedere le cose da un punto di vista divertente. Ogni esperienza può essere percepita in modo diverso. Chi vede il bicchiere mezzo pieno, chi mezzo vuoto, chi osserva di più la parte seria, chi quella comica. Se usi l’umorismo, vedrai la parte piacevole, che ti permetterà di attraversare una situazione che stai vivendo in modo più sereno, divertente, senza farne un dramma.
Dire quello che pensi facendo ridere la persona che riceve la critica. Ad esempio, se in casa tu e il tuo compagno o la tua compagna tendete a bisticciare per le piccole cose quotidiane, l’uso di una battuta o prendere in giro affettuosamente il partner, ti permetterà di esprimere quello che pensi, ma senza ferirlo.
Impara a ridere di te stesso. Se impari a ridere di te in ogni occasione, prima di tutto eviterai di essere altezzoso, arrogante e potrai risultare simpatico agli altri perché una persona che sa ridere di se stessa apprende la virtù più importante: l’umiltà.
Far stare bene tutti. Di solito chi fa una battuta e trasforma un momento difficile in un momento umoristico, fa stare sereni tutti coloro che gli sono vicini. Se qualcuno non prende bene una battuta o si offende, ha qualcosa da chiarire con se stesso. Ad esempio, invece di dire: “prendi quel piatto e mettilo a posto”, frase che potrebbe risultare fastidiosa per qualcuno, potresti trasformarla con questa frase: ‘ Se non metti a posto quel piatto esco e torno dopo mezzanotte.’ Cosa assurda perché tutti sappiamo che in questo periodo le uscite sono estremamente limitate.
Usare le frasi a doppio senso. Per ogni azione o affermazione possiamo usare i doppi sensi. A cosa servono? Da una parte a far capire ad una persona cosa vogliamo realmente, dall’altra trasformanre la nostra idea in una frase umoristica che fa ridere la persona alla quale è rivolta, così questa accoglierà più facilmente quello che vogliamo comunicargli.
Ad esempio se il marito non vuole aiutare la moglie nelle faccende domestiche, visto che oggi dobbiamo stare quasi sempre a casa, la moglie potrà rivolgersi a lui in questo modo: “caro hai ragione ad avere poca voglia di aiutarmi: oggi hai lavorato troppo stando sul letto fino alle 11:00 di mattin , bevendo il caffè, per non parlare del fatto che hai acceso la tv, hai aperto la finestra, come potrei chiederti altro?“. Ovviamente cerchiamo di rivolgerci a lui senza sarcasmo o aggressività, altrimenti creiamo fastidio, anziché divertimento
Sicuramente l’umorismo contiene in sé tanti altri aspetti positivi che ti possono aiutare a risolvere un diverbio, a sanare un piccolo conflitto o a prevenirlo.
In questi giorni che stiamo tanto tempo in casa, l’uso di questi stratagemmi umoristici ti aiuteranno tanto . La serenità è una delle componenti essenziali di un rapporto e quindi mantenere la tranquillità in famiglia è uno dei nostri compiti più importanti, soprattutto in questo periodo.