Gli scrub per il viso sono molto utili per depurare la nostra pelle. Almeno una volta a settimana bisognerebbe fare questo trattamento. Scopriamo gli ingredienti per realizzare degli scrub fai da te.
L’emergenza legata al Covid 19 ha causato anche la chiusura dei centri estetici e quindi l’impossibilità di effettuare trattamenti per la pelle del viso. La soluzione ottimale a questo problema è sicuramente il fai da te.
Gli scrub per la pelle sono molto importanti ed è possibile farli in modalità “fai da te” scegliendo tra quelli più adatti alla propria pelle, in quanto sia la pelle secca che quella grassa e quella mista hanno degli scrub ideali che esaltano la bellezza del viso.
Lo scrub da applicare alla pelle del viso è un composto omogeneo nel quale sono presenti dei “micro granuli” la cui funzione è quella di purificare ed esfoliare la pelle. Ecco alcune soluzioni in base alla pelle del proprio viso, facili da preparare in casa e sicuramente più economici rispetto a quelli che vengono applicati presso i centri estetici. Una cosa importante è la loro applicazione, che deve essere fatta con movimenti “circolari” che permettono ai micro granuli contenuti nello “scrub” di agire efficacemente.
Scrub fai da te per il viso per le pelli grasse
La pelle grassa molto spesso presenta delle imperfezioni, abbondanza di sebo e un eccesso di lucidità. Tutte queste problematiche devono essere trattate correttamente per evitare che si creino punti neri e brufoli antiestetici.
Tra gli scrub fai da te adatti per questo tipo di pelle, uno è quello alla banana. Per la sua preparazione si utilizza una mezza banana, schiacciandola sino a ridurla in polpa, poi si mescola con lo zucchero di canna, in quantità di un cucchiaino e mezzo, e con del bicarbonato, un cucchiaino. Dopo aver preparato il composto si passa all’applicazione sulla pelle del viso con un massaggio circolare. Dopo l’applicazione si esegue un risciacquo utilizzando dell’acqua tiepida.
Un altro scrub molto efficace per le pelli grasse è anche quello al miele, per la cui preparazione è necessario un cucchiaino di miele, a cui si aggiungono anche in questo caso lo zucchero ed il bicarbonato fino ad ottenere un composto che sarà poi cosparso sul viso con successivo risciacquo da eseguire dopo aver lasciato riposare il composto per qualche minuto sul viso.
L’ultima tipologia di scrub fai da te per pelli grasse è quello al limone che si prepara con del succo di limone al quel si aggiunge del sale oppure dello zucchero. Il composto ottenuto deve essere “granuloso” e dopo averlo massaggiato sulla pelle del viso si termina con il risciacquo.
Scrub fai da te per pelli secche e miste
Una delle caratteristiche della pelle secca è la fragilità che si accompagna alla possibilità di arrossamenti per cui gli scrub per questo tipo di pelle dovranno risultare delicatissimi e con una grande capacità di idratazione e rivitalizzazione della pelle.
Tra i vari tipi di scrub uno molto delicato è quello con olio di oliva, al quale si aggiungono sia un cucchiaio di miele che zucchero di canna, tre cucchiaini. Un’altra opzione è quella di usare dell’olio di cocco, che si prepara aggiungendo sia del succo di limone che dello zucchero.
Infine per le pelli miste, che sono le più difficili da trattare in quanto presentano sia la fragilità della pelle “secca” che le zone “unte” tipiche della pelle grassa, gli scrub più efficaci sono quello all’aloe vera e quello al bicarbonato e yogurt. Per la preparazione del primo oltre ad un cucchiaio di aloe vera sono necessari tre cucchiai di miele, altrettanti di zucchero, limone e albume d’uovo. Per il secondo oltre ai due ingredienti principali, è necessario mescolare un piccolo quantitativo di succo di limone. Anche per questi scrub, dopo l’applicazione ed il massaggio, si esegue il risciacquo utilizzando acqua tiepida.
Leggi anche come realizzare delle maschere viso fai da te con prodotti naturali