Con la sempre più usata modalità smart working e le palestre chiuse aumenta sempre di più la voglia di cimentarsi nel fitness dimagrante. Scopriamo come sfruttare quella che potrebbe essere una semplice passeggiata in un vero e proprio esercizio di fitness che ci permetterà di ritornare in linea.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità dovremmo percorrere almeno diecimila passi al giorno per combattere la sedentarietà e mantenerci in salute. In un certo senso è vero, anche se, con alcuni accorgimenti, i fatidici diecimila possono trasformarsi in un vero e proprio allenamento fitness dimagrante. Vediamo come fare.
Fitness dimagrante camminando: il parere dell’Oms
Il traguardo dei diecimila passi al giorno è stato indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come obiettivo per chi voglia combattere la sedentarietà e adottare uno stile di vita più sano. Camminare contribuisce a ridurre il rischio di molte patologie, tra cui ipertensione, colesterolo alto e diabete, oltretutto migliora il tono muscolare e facilita il consumo di calorie e quindi di grassi corporei.
La soglia dei diecimila passi è stata messa in discussione in più occasioni ma a prescindere dalle polemiche, dobbiamo considerare i diecimila passi quotidiani come una sorta di soglia limite, sulla quale misurare la nostra attività fisica e, se siamo in buona salute, un obiettivo e uno stimolo per dedicarci al movimento.
Fitness dimagrante con diecimila passi: come calcolare?
In termini di distanza diecimila passi equivalgono più o meno a otto chilometri. Questo numero di passi esprime di livelli ideali di attività fisica moderata da raggiungere in modo anche non continuativo nell’arco del giorno.
Percorrere diecimila passi al giorno non è una missione impossibile: muniamoci di un contapassi da scaricare sul cellulare o, meglio, di uno dei numerosissimi tracker da portare al polso e proviamo ad aggiungere una passeggiata, ad esempio, in pausa pranzo o in altro momento della giornata, un giro di shopping in compagnia di amici o familiari, oppure camminare su e giù quando parliamo al telefono o aspettiamo la metropolitana.
Fitness dimagrante: i consigli utili
Se il nostro obiettivo è perdere peso, occorre che ci impegniamo un po’ di più. Per far sì che camminare diventi il nostro esercizio quotidiano di fitness dimagrante, occorre trasformarlo in un allenamento aerobico, occorre cioè camminare con un ritmo capace di far salire il nostro battito cardiaco e la frequenza respiratorio oltre un certo livello: a quel punto il nostro organismo comincerà a bruciare davvero, intaccando le sue riserve di energia.
Per bruciare calorie occorre camminare alla velocità che teniamo quando siamo di fretta senza però arrivare all’affanno. Camminiamo a falcate ampie, in posizione eretta, facendo oscillare le braccia e verificando di avere sempre un buon appoggio del piede e che la respirazione sia profonda. Ricordiamo sempre di cominciare ad allenarci con gradualità, rallentando il ritmo se ci sentiamo troppo affannati o avvertiamo dolore.
Una camminata sportiva di un’ora ci farà percorrere almeno una buona quota dei fatidici diecimila passi, e svolgere la camminata più volte a settimana si rivelerà un vero e proprio esercizio fitness per perdere peso o mantenere la nostra linea.
Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/distanziale-attivo-relax-park-3440230/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter