Gli alimenti da assumere a colazione sono importanti per avere un giusto apporto di calorie ed energie.
In questo periodo di quarantena, e non solo, mantenere una alimentazione equilibrata è fondamentale per mantenere il proprio peso nei limiti e per non provocare cadute repentine della massa muscolare. Uno dei pasti fondamentali della giornata è la colazione, che incide molto anche sul modo di affrontare tutte le varie incombenze del giorno. Ecco una serie di consigli per preparare una colazione sana e dietetica, in grado di rimettere in forma.
L’importanza di una buona prima colazione
Il momento della prima colazione è importantissimo in quanto l’organismo, dopo le ore di sonno e quindi il corrispondente digiuno, ha la necessità di recuperare i nutrienti per affrontare al meglio la giornata. Con la colazione si dona equilibrio e nello stesso tempo si prepara il corpo ai pasti che seguiranno nel corso del giorno. Per questo è importante assumere le giuste calorie in modo da non averne bisogno in momenti sbagliati, quando il loro smaltimento è più difficoltoso, e la tendenza è quella dell’accumulo.
Un altro importante beneficio di una buona colazione è quello del mantenimento del “peso forma” delle persone, e del controllo della propria glicemia. Chi non effettuata la colazione avrà sicuramente una fame maggiore nelle ore successive e questo può portare a mangiare qualunque cosa, magari in fretta e furia ed esagerando con le calorie e con gli zuccheri.
Gli alimenti indispensabili in una corretta colazione
I carboidrati necessari si possono trovare in alimenti come i fiocchi d’avena, le fette biscottate, il muesli senza zucchero, o le gallette di riso. Chi ama fare colazione con il latte deve scegliere il tipo scremato oppure alternative come il latte di soia, quello d’avena e quello di mandorle. Un altro elemento che deve essere sempre presente in una colazione equilibrata è la frutta fresca, che si può consumare sia da sola che contenuta nei fruttali. La scelta migliore è quella della frutta di stagione, con particolare attenzione alle banane, che si trovano tutto l’anno e garantiscono una ottima sazietà, pur non appesantendo lo stomaco.
Si consiglia di evitare le merendine e i cereali raffinati, oltre che i grassi saturi che sono contenuti anche in prodotti all’apparenza salutari come la marmellata. Per chi la predilige è bene sceglierla “senza zuccheri”, e comunque leggere sempre bene le etichette prima dell’acquisto.
Leggi anche come seguire una dieta in quarantena