Categorie
salute&benessere

Consigli su come saltare la corda durante l’allenamento

Il salto alla corda è uno degli esercizi cardio più completi. Saltare la corda ti permette di bruciare molte calorie e di allenare tutto il corpo in poco tempo.

Saltare la corda è un ottimo allenamento in quanto stimola tutti i muscoli del corpo. E’ infatti uno degli esercizi con cui si bruciano più calorie.

In molti associano il salto della corda a un semplice gioco per bambini. In realtà, saltare la corda fa bene perchè è un ottimo esercizio fisico non soltanto per migliorare l’agilità, ma anche per bruciare una notevole quantità di calorie. Il salto della corda rientra tra gli esercizi cardio più completi che esistano, nonostante l’apparente semplicità. Se si è impossibilitati ad andare in palestra o all’aperto, saltare la corda in casa o in giardino rappresenta un’ottima alternativa.

Tra i suoi benefici si annoverano anche un netto miglioramento della propria condizione fisica e coordinazione. Per questo motivo viene praticata con regolarità dagli atleti iscritti ai corsi di arte marziale o dai pugili. In quanti si ricordano i leggendari allenamenti di Rocky Balboa?

Come saltare la corda se è la prima volta

Anche se può sembrare strano, esistono migliaia di persone che non hanno mai saltato la corda una volta nella loro vita. Di conseguenza, all’inizio per loro non sarà così automatico riuscirci. La prima cosa da fare è trovare una corda che abbia una lunghezza corretta. In genere, la misura ideale corrisponde al doppio della distanza tra l’ascella e il baricentro. Trovate le giuste misure, posizionate la corda dietro i piedi, rilassare collo e spalle, quindi avvicinare le mani ai fianchi con i gomiti quasi aderenti al corpo.

Nei primi minuti è normale inciampare, ma una volta che si acquisisce il ritmo necessario sarà tutto più semplice. È comunque fondamentale ricordare di iniziare il movimento dai gomiti, e che questi rimangano vicini al proprio corpo. Il modo più semplice per saltare la corda è costituito dal salto di base, che consiste nel saltare con entrambi i piedi.

Chi è alle prime armi, dovrebbe esercitarsi a lungo nel salto di base, così da padroneggiare al meglio la seconda tipologia di salto: jogging (il salto avviene con un piede diverso ogni volta, simulando una corsa lenta). Esistono poi altre tipologie di salto, tra cui a piedi alternati e con doppio giro che però sono tecniche più avanzate, che richiedono un allenamento costante nei primi due salti (salto base e jogging).

Quando fare il salto della corda

Non esiste un momento migliore per saltare la corda. Questo allenamento può essere infatti svolto sia come riscaldamento che alla fine di un’attività fisica prolungata al fine di aumentare la resistenza. Si sconsiglia invece di eseguire il salto della corda dopo lo stretching. C’è infatti il rischio elevato di andare incontro a degli infortuni muscolari, poiché i muscoli rilassati non riuscirebbero a sopportare l’eccessivo carico di lavoro.

Scopri l’abbigliamento migliore durante l’attività fisica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version