Ecco tutti i dettagli sulle proprietà del carciofo, essenziali per la cura della persone e per il benessere.
Il carciofo è una pianta erbacea, abbondantemente coltivata come ortaggio e utilizzata soprattutto nelle cucine italiane. Dal colore blu-violetto e dal sapore amarissimo, distinguiamo varie qualità: romanesco, rosso di Sardegna e catanese. Si tratta di un vegetale ricco di principi attivi e benefici terapeutici, m a anche povero di calorie.
Pianta antica del Mediterraneo, appartiene alla famiglia delle Asteracee. Scientificamente denominata Cynara scolymus, dal latino “cinis” (dalla cenere). Ciò deriva dalla cenere con cui si concima il terreno per la coltivazione dei carciofi. Vediamo, nel dettaglio di cosa si tratta.
La storia
Anticamente il carciofo era molto differente dall’attuale. Esisteva una varietà di tipo selvatico, chiamata “cardo” caratterizzata da fiorellini viola e spine. Era conosciuto per le proprietà benefiche a livello medico. Fino all’inizio del secondo conflitto mondiale, la pianta non venne utilizzata particolarmente. Successivamente, però, venne riscoperta grazie all’enorme produzione di boccioli commestibili.
Si ricorda che il carciofo ha origini mediorientali ed era già particolarmente amato e usato durante l’epoca egizia sia per la fisioterapia che per l’alimentazione. L’ortaggio arrivò in Italia grazie agli Etruschi. In seguito, poi, gli Arabi ne scoprirono una variante in Sicilia che esportarono in Spagna. Nel 1466, infine, Caterina de’ Medici lo presentò al marito Enrico II di Francia. Scopriamo quali sono i benefici della pianta.
I benefici del carciofo
È possibile trarre beneficio dal carciofo in svariati modi (a livello beauty e non). Importante, infatti, è sicuramente la tintura madre di carciofo che aiuta la persona che ne fa uso ad eliminare tutto l’insieme di tossine accumulate. Dopo aver diluito il composto (acquistabile in erboristeria), si noterà una riduzione della ritenzione idrica, della cellulite e un miglioramento evidente della salute del fegato. Questa pianta è antiossidante e mantiene la pelle giovane. Bevendo tisane depurative con il suo estratto si avrà una pelle maggiormente idratata ed un corpo pieno di vitalità. L’infuso di carciofo è un toccasana per sbarazzarsi di acne e brufolini in eccesso.
Infine, a livello alimentare, è risaputo che l’ortaggio in questione è ricco di minerali, calcio e fosforo. La sua consumazione depurerà automaticamente il fegato e la cistifellea. Al fine di depurare il corpo, si consigliano ricette crudiste, poiché una volta cotto e se non mangiato subito, il carciofo tende a sviluppare le tossine.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/J84yENp4O9w