Categorie
salute&benessere

Dieta anti-afa, come combattere il caldo a tavola

L’afa e il caldo d’estate si combattono anche a tavola. Ecco quali sono le regole della dieta anti-afa da seguire e i cibi da prediligere.

L’afa e il caldo d’estate si combattono anche a tavola. Ecco quali sono le regole della dieta anti-afa da seguire e i cibi da prediligere.

D’estate il caldo e l’afa possono mettere a dura prova il nostro organismo. La dispersione dei liquidi, dovuta all’eccessiva sudorazione, se non reintegrata, può causare disidratazione, che si manifesta con stanchezza, spossatezza e difficoltà a svolgere anche le azioni quotidiane. Ecco perché è importante seguire alcune regole alimentari. Vediamo insieme come combattere il caldo a tavola con cibi freschi e ricchi d’acqua che dissetano il nostro corpo.

Dieta anti-afa: le regole fondamentali per combattere il caldo a tavola

La prima regola fondamentale della dieta anti-afa è bere più acqua. Com’è noto, il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua e ha bisogno di quasi 3 litri d’acqua al giorno, che vengono immessi nel nostro corpo in parte con ciò che mangiamo e in parte con ciò che beviamo. Solitamente si consiglia di bere circa 8 bicchieri di acqua al giorno, tuttavia, dal momento che d’estate si suda molto, è necessario berne almeno 10.

Se da un lato il consiglio è di aumentare il numero di bicchieri d’acqua da bere, dall’altro si raccomanda di ridurre il consumo di bevande alcoliche o zuccherose, in quanto stimolano la sudorazione, causano disidratazione e limitano l’assorbimento delle vitamine. Si suggerisce, inoltre, anche di bere meno caffè, bevande a base di tè e di cola, perchè sono eccitanti, aumentano la vasocostrizione e la diuresi, provocando la disidratazione. Ok a spremute, frullati, frappè a base di frutta fresca e latte e a centrifugati di verdura. Sì anche a succhi di frutta ma senza zuccheri aggiunti.

Altra regola della dieta anti-afa è mangiare poco e spesso, ovvero fare pasti leggeri e tanti spuntini durante il giorno (via libera a yogurt, gelati alla frutta, ghiaccioli, oltre che frullati e spremute). Bisogna dunque evitare pasti completi con primo, secondo, contorno e frutta, preferendo piatti unici e leggeri, conditi con olio extravergine a crudo. Sconsigliati, quindi, i fritti e i condimenti troppo elaborati e ricchi di grassi.

Per combattere il caldo a tavola si raccomanda poi di privilegiare frutta e verdura fresca di stagione, ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. La frutta va consumata dopo i pasti ma anche durante il giorno. Si consiglia di preferire la frutta ricca di acqua, ovvero meloni e anguria in primis, ma anche fragole, ciliegie, albicocche, pesche, fichi.

La dieta anti-afa suggerisce inoltre di preferire il pesce alla carne. Per il suo contenuto di acidi grassi polinsaturi e per la sua alta digeribilità, il pesce andrebbe consumato tutto l’anno almeno tre volte a settimana, soprattutto d’estate, meglio alla griglia o al forno. Da preferire, il pesce azzurro che, oltre a essere meno caro, contiene più omega 3.

Il consumo di carne rossa e di salumi va ridotto per diminuire l’apporto calorico totale e la quantità dei grassi saturi. Se proprio si desidera consumare carne, si consiglia il pollo che ha un buon contenuto proteico.

Altro accorgimento da seguire è quello di ridurre il consumo di sale che trattiene i liquidi. Si raccomanda di prediligere il sale iodato.

E’ importante, infine, fare attenzione alla conservazione degli alimenti in frigorifero, in quanto i cibi conservati a lungo rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi. È importante mantenere la catena del freddo, per quegli alimenti che lo richiedono, anche se si passa la giornata fuori casa; bisogna quindi munirsi di borsa termica con le apposite mattonelle di ghiaccio.

Cibi anti caldo: ecco quali sono

Esistono alcuni cibi che più di altri aiutano a combattere il caldo, in quanto hanno proprietà idratanti e sono ricchi di sali minerali, acqua e vitamine, sostanze utili in caso di sudorazione e temperatura elevata.

Tra gli alimenti consigliati per affrontare la calura estiva vi sono soprattutto cibi appartenenti alla categoria “frutta e verdura”, ovvero pesche, zucchine, cetriolo, anguria, melone, carote, sedano, fragole, ciliegie, fichi, ananas, lamponi, more e pomodori. Si tratta di alimenti ricchi di acqua e vitamine. L’OMS consiglia di consumare frutta e verdura cinque volte al giorno per scongiurare la disidratazione e l’eccessiva perdita di sali minerali.

D’estate la frutta non può mancare in tavola. Il frutto estivo per eccellenza è l’anguria. Rinfrescante e dissetante, il cocomero è ricchissimo di acqua (93%), carotenoidi e antiossidanti, come il licopene, che protegge la pelle dai danni del sole.

Anche il melone è un ottimo alleato anti-caldo. Esso è composto per il 90% da acqua ed è ricco di potassio, vitamine, antiossidanti e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio.

Altro frutto che non può mancare a tavola è la pesca. Le pesche sono infatti composte per l’85% da acqua e rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio. Sono estremamente dissetanti e quindi ideali per combattere disidratazione e spossatezza causate dalle alte temperature.

Tra i frutti più indicati per combattere il caldo vi sono anche: le ciliegie, che apportano vitamina A; le fragole, ricche di vitamina C, antiossidanti e minerali quali ferro, magnesio e calcio, indispensabili per il benessere delle ossa e delle articolazioni; i fichi, che sono una buona fonte di fibre e hanno proprietà lassative e antinfiammatorie, essendo ricchi di acqua, zuccheri semplici, vitamine (B5, B6 e K) e minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio; l’ananas, anch’esso ricco di acqua, vitamine e sali minerali e povero di calorie; le more, ricche di nutrienti tra cui potassio, magnesio, calcio e vitamine A, C ed E, i lamponi,  frutti dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e fonte di fibre, minerali (magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio) e vitamine, soprattutto C e K, indispensabili per la coagulazione del sangue. Infine, citiamo le pere, un concentrato di minerali, soprattutto potassio e rame, ma anche ferro, fosforo, magnesio, sodio e zinco.

Sul fronte verdure e ortaggi, in tavola non possono mancare le zucchine, che contengono il 95% di acqua e sono ricche di vitamina A, C e di sali minerali (ferro, calcio, magnesio e potassio).

Tra i cibi da inserire nella dieta anti-afa, anche il cetriolo, fatto per il 96% da acqua e ricco di fosforo, potassio, calcio e vitamina C. Esso svolge un’azione disintossicante e lenitiva sulla pelle.

Nella lista dei cibi da assumere in estate figurano poi le carote, ricche di betacarotene che fa bene agli occhi e favorisce anche l’abbronzatura, e il sedano, da consumare crudo. Questo ortaggio contiene pochissime calorie ed è fonte di vitamina C, K, E, B, A, potassio, fosforo e magnesio e luteolina, antiossidante che protegge il cervello. Il sedano svolge sull’organismo un’azione tonificante e purificante ed è utile per combattere ritenzione idrica e cellulite.

Anche i pomodori sono protagonisti della tavola estiva. Questi ortaggi presentano un alto contenuto di acqua e sono ricchi di licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi. Sono, inoltre, un concentrato di vitamina K, vitamina E, beta- carotene e di fibre.

Nell’elenco dei cibi anti-caldo figurano poi: melanzane, peperoni, spinaci, finocchi, salmone, pollo, yogurt e chiaramente tante insalate, pasta fredda, passati di legumi e frullati.

Infine, a sorpresa, troviamo anche le tisane, tiepide e preparate con le piante e le erbe officinali più adatte a contrastare l’afa. Si consigliano quelle a base di coriandolo, menta, anice e fiori d’arancio, rinfrescanti e reidratanti.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/insalata-cibo-estivo-sano-naturale-763410/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version