Secondo diversi studi consumare i pasti nell’arco di 12 ore aiuta a mantenersi in forma. A tal proposito è stata sviluppata la dieta dell’orologio. Ecco cosa mangiare in ogni momento della giornata per perdere i chili in più.
Che cos’è e come funziona la dieta dell’orologio
La dieta dell’orologio è basata su uno schema che consente di bruciare grassi e zuccheri, semplicemente scegliendo gli orari dei pasti dell’intera giornata. I pasti previsti per questo regime alimentare sono i 3 principali, ovvero colazione, pranzo e cena. Le regole sono piuttosto semplici da seguire, in quanto non ci sono particolari restrizioni sia dal punto di vista calorico che sugli alimenti. L’unica cosa necessaria è quella di effettuare 3 pasti al giorno in orari specifici.
I pasti partono come sempre dalla colazione che deve essere effettuata entro le ore 8, a seguire c’è il pranzo che deve essere consumato al massimo entro le 11 e infine la cena che andrebbe consumata come orario limite entro le 14. Secondo un recente studio scientifico condotto dalla ricercatrice italiana Eleonora Poggiogalle si tratterebbe di un regime alimentare efficace per perdere peso in quanto gli orari dei pasti influenzano molto l’attività metabolica e quindi la capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso. Lo studio è stato condotto su un gruppo di pazienti di un’età compresa tra i 20 e i 45 anni in sovrappeso che hanno eseguito questo tipo di alimentazione per 4 giorni di seguito. I risultati sono stati davvero ottimi, soprattutto per la riduzione dei livelli di grelina, l’ormone responsabile dell’aumento della fame.
Per chi è indicata la dieta dell’orologio e qual è il menù tipico
La dieta dell’orologio può essere tranquillamente seguita da qualsiasi persona sana e per essere ancora più efficace sarebbe opportuno praticare sempre un’attività sportiva. Tuttavia, non è particolarmente indicata per chi pratica sport dopo cena. La dieta dell’orologio deve essere bilanciata e con tutti i nutrienti ben distribuiti, ecco il menù tipico.
Menù dieta dell’orologio
- Colazione (entro le 8): una tazza di latte scremato o uno yogurt con fette biscottate o cereali integrali.
- Pranzo (entro le 11): pasta, meglio se integrale o di kamut, con un condimento leggero a base di verdure. In alternativa, riso o cous cous con verdure. Il pranzo deve essere sempre accompagnato da un frutto.
- Cena (entro le 14): secondo piatto a base di proteine come carne, pesce, uova o formaggi accompagnato sempre da una porzione abbondante di verdure.
Potrebbe interessarti anche Pancia piatta e addominali scolpiti: gli esercizi da fare
Potrebbe interessarti anche Allenamento a digiuno: ecco le regole per bruciare i grassi
Potrebbe interessarti anche La dieta alcalina funziona davvero? Ecco in cosa consiste